mercoledì 28 gennaio 2015

50 sfumature di beige, ovvero come essere neutr(al)i con personalità [moda+fotografia]

Ho capito una cosa su quel bel tipo di Mr. Beige: ha trovato la formula della perfezione.
Fa il misterioso (sfugge a ogni descrizione, muta continuamente i suoi confini) e intanto si armonizza piacevolmente con chiunque gli metti a fianco.
Fa l'indifferente e si dichiara neutro, ma è tutt'altro che anonimo e asettico: quel pizzico caldo che lo distingue dai suoi simili si fa sentire, e sa anche sorprendere per trasformismo. In questa stagione ad esempio diventa coccolone. Basta aggiungerne un poco ad un'altra tinta basica per evocare morbidezze e sorrisi, dolcezze e conforti invernali.
Panna e caffelatte, crema e cappuccino, miele, legno di case nordiche o abbraccio di pellicce, pelle di montone o cammello... a seconda della sfumatura e dell'intensità abbiamo tutta una gamma di sensazioni "calde ma non troppo". Il bello è che lo stesso beige in estate produce effetti totalmente diversi. Diventa sabbia di mare e di deserto, legno levigato dall'acqua e dalla salsedine, paglia e bambù, gelato alla nocciola e aria di libertà.

Ma dunque ora, in quel di gennaio-febbraio, come usare il beige? È un jolly da giocare per scaldare con moderatezza un altro colore neutro ma freddo o scuro: bianco, grigio, nero. Oppure per accompagnare - e leggermente smorzare - un più intenso caldo: marrone, rosso, il "nuovo" marsala. O per fare un pendant naturale col verde bosco. Ma se scendiamo nel dettaglio dei colori scopriamo che il beige va davvero con tutto, basta trovare le sfumature giuste. Ora però è coi neutri chiari che secondo me dà il suo meglio ed è con loro che ve lo presento, in 10+1 outfit che evocano il lato più tenero e cocoon dell'inverno.
Lasciatevi coccolare da Mr. Beige e dai suoi fratelli :)

[Colonna sonora: "Beige" - Pistol Annies]

CathInTheCity


CathInTheCity

Fashion Landscape

Ania B.

Glamour-zine

City Tonic

? (Stockholm Streetstyle)

One Small Blonde

Style of Sam

Freaky Friday

Style in Town


2 commenti:

  1. Che bello come hai discettato di questo colore, Kika :-) si vede da come scrivi che il tuo animo è profondamente immerso con passione in primis nella moda e nelle questioni dell'eleganza, ma di fondo, soprattutto nell'osservazione delle sfumature del mondo :-)

    Molto bello...sempre più onorato di essere tuo "collega" bloghesco :-) ehehhehe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gilli, scusa ma mi ero persa questo tuo commento! Hai ragione, la mia passione sono le sfumature, soprattutto nel senso dei colori (e poi anche nel senso che intendi tu, che però di questo tipo di osservazione sei il vero maestro :)

      Tra poco si riparte col tandem artistico, che bello, non vedo l'ora di scoprire le carte :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...