venerdì 30 gennaio 2015

Una Lady panna e miele [moda+pittura]

Finalmente può ripartire alla grande la rubrica Moda+Pittura, dove comincio da un ritratto di donna per arrivare ad una proposta outfit a lei ispirata. Con molto piacere vi presento una dama inglese del '700, Lady Bampfylde. Meglio, chi ve la presenta è il pittore che l'ha immortalata sulla tela: Joshua Reynolds.


Vado dritto al discorso "moda" perchè il suo abbigliamento è indubbiamente un tutt'uno col dipinto.
Reynolds non ha scelto di far risaltare Lady Bampfylde per contrasto, anzi: la donna emerge dallo sfondo come un elemento dello stesso, solo più luminoso. E' tutto un fiorire di toni neutro-caldi: ocra, marroncino, verde muschio e soprattutto panna e beige. Già, il nostro amico beige. Qui davvero ci si può interrogare sui confini di questo colore-non-colore: dov'è che si schiarisce a tal punto da diventare bianco? Dove si scalda fino ad essere marrone?

Di questa armonia di tinte calde e delicate fanno parte anche l'incarnato della dama e i suoi capelli ramati (una vera impalcatura in stile '700!). Piccoli stacchi sono dati solo da qualche sbuffo di rosso/fucsia qua e là: il nastro tra i capelli, il belletto sulle guance, il fiore della collana e quelli che spiccano nel buio in basso, tra la vegetazione di questo bosco dal sapore autunnale. Lady Bampfylde sta forse allungando la mano proprio verso quei fiori invitanti per coglierli - e in questo frangente il dipinto pare quasi una fotografia, l'istantanea di un gesto fermato nel tempo. Il suo volto però è distratto e rivolto altrove, come se stesse compiendo un atto meccanico e in realtà la sua mente fosse persa in chissà quale sogno o pensiero...

A questo punto vi starete chiedendo chi fosse questa Lady e vorreste qualche notizia sul suo ritrattista (o sbaglio? Se sbaglio ve li sorbite lo stesso ;)
La giovane donna si chiamava in realtà Catherine Moore e fu ritratta in questa posa, vagamente ispirata alla statua classica della Venere Medici, in occasione del suo matrimonio con Lord Charles Warwick Bampfylde (9 febbraio 1776).
A questo proposito c'è una storia drammatica da raccontare.
Il matrimonio della coppia mi piace immaginarlo felice e ben riuscito, non foss'altro perchè lo sposo non era (come spesso accadeva in quei tempi) un "vecchietto" rispetto alla sposa, bensì aveva 23 anni - solo uno in più di Catherine. Purtroppo però terminò in modo violento. Il 7 aprile 1823 un uomo irruppe davanti alla casa dei Bampfylde e sparò un colpo di pistola a Charles, uccidendosi poco dopo con un'altra arma. Charles morì a distanza di due settimane per una cancrena dovuta al proiettile.
Chi era l'assassino? Un ex servitore della casa, geloso di sua moglie anch'essa domestica presso i Bampfylde e ancora in servizio. Sarò forse troppo buona, ma mi piace pensare che non ci fosse proprio nulla tra Lord Charles e la sua domestica e che quindi il brav'uomo sia morto completamente innocente. Ma se preferite gli intrighi alla Beautiful, materiale per fantasticare ce n'è ;)

Ora però torniamo al ritratto della giovane sposa Catherine, ancora ignara di quella triste fine e alle prese con la luna di miele. E tutto miele è l'outfit che vi propongo a sua ispirazione; latte e miele anzi, perchè gioca tra soffici tessuti e sfumature di panna e beige. In versione decisamente invernale, ma soft. Vogliamo cominciare? Seguitemi!



Partiamo dall'esterno con un caldo piumino bianco panna
con tanto di pelo sul cappuccio:


UNIQLO Women Down Coat





Sotto il piumino a sorpresa appare un delicato miniabito bianco...


Flying Tomato dress





...che però va adeguatamente (e segretamente) scaldato
infilandoci sotto una maglia aderente e un paio di leggings in tinta:


Grace and Mila Round neck lace back knit top





Legging





Anche i piedi devono stare al caldo e a questo ci pensano gli stivali con pelliccia:


Australia Luxe Brown Rabbit Fur 'ATILLA' Suede Boots






Passiamo ora agli accessori: una sciarpa color nocciola...


Lauren Ralph Lauren Signature Belting Oversized Pashmina





...una collana fiorata...


1928 Burnished Copper-Tone Multi-Color Enamel Flower Necklace






...e infine un confortevole berretto di lana verde chiaro,
da personalizzare con una fascia colorata.
Idea in più: una volta tolti piumino, berretto ecc.., la fascia a fiori può essere re-indossata
direttamente sui capelli, tanto per mantenere il mood hippie-romantico di questo look :)


Chunky Knit Marbled Green Slouchy Beret Hat



Daytrip Floral Headband




Mi rendo conto solo ora che alla fine non ho parlato affatto del pittore Joshua Reynolds: mi sa che mi sono lasciata troppo trasportare dalla storia dei coniugi Bampfylde e mi sono persa per strada :P
Nessun problema: sono certa che la lacuna sarà colmata da Gillipixel, che con oggi riprende a sua volta la rubrica parallela "Le muse di Kika van per pensieri". Oltre alle notizie su Reynolds e alle riflessioni sull'arte ci sarà senz'altro il gioco fisiognomico che sempre chiude la rubrica; chissà quali donne di oggi Gillipixel avrà scelto come sosia dell'interessantissimo volto di Lady Bampfylde??

Buon proseguimento di lettura... e di weekend!






3 commenti:

  1. Sei tornata davvero in grandissima forma, Kika :-) bellissimo come ti sei reinventata l'abbigliamento della nostra Lady :-) sei riuscita a farne una cosa molto vivace, anche usando colori così tenui e "umili" :-) un po' come doveva essere Lady Bampfylde, almeno per come ci ha trasmesso la sua immagine Reynolds...le scelte kikeske più magiche :-) di oggi, per me sono state le collana, e gli stivali pellicciosi :-)...non so bene perché, ma la pelliccia ci sta a pennello :-) forse perché immette nell'insieme quel tocco di selvaggio, che invece nel dipinto era garantito dallo sfondo boscoso, un po' uno scontro tra natura e cultura, che tra l'altro, in qualche modo, era un tema caro al Settecento inglese :-) non so se questo è il motivo...forse è solo che questi stivali mi sono sembrati cugini delle nutrie e mi son stati subito simpatici :-) ehehehhehe...fatto sta che col tuo tocco magico riesci sempre a combinare in grande armonia arte e moda :-)

    Bello come sempre anche il nostro parallelismo, ci siamo sovrapposti solo in piccoli dettagli e per il resto, sembra proprio che ci siamo messi d'accordo dopo un briefing di 8 ore :-)))

    Bacini extraterritoriali :-)

    RispondiElimina
  2. Sai che non ci avevo pensato ai possibili retroscena degli stivali pellicciati?
    Mi sa che sei riuscito a far luce su una mia sensazione inconscia, che aleggiava sul dipinto e che mi è venuto da rendere così. Infatti io non so spiegarmi perchè abbia scelto proprio quel dettaglio, avevo solo l'impressione che ci stesse bene... ed evidentemente è così!
    Grazie Gilli, bacini pelosoni :)
    Ps: forse sono proprio le nutrie ad aver influenzato il mio subconscio ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...