lunedì 18 maggio 2015

Colazione da Tiffany [moda+cinema]


"Colazione da Tiffany", regia di Blake Edwards (1961)
In onda giovedì 21 maggio su Rete 4 alle ore 21.15

Il film di oggi non ha bisogno di presentazioni e nemmeno di spiegazioni sul perchè sia qua, nella rubrica Moda+Cinema. "Colazione da Tiffany" è il film che ha consacrato Audrey Hepburn a fama perenne di icona fashion nei panni di Holly Golightly, la ragazza ambiziosa e sognatrice che mangiava cornetti ammirando la vetrina della gioielleria più chic di New York.
L'immagine della Hepburn in tubino nero, collana di perle e occhiali scuri è diventata il simbolo stesso dello stile elegante e raffinato senza tempo. Di conseguenza anche i gioielli Tiffany sono entrati nell'olimpo della moda come l'accessorio a cui ambire più d'ogni altro (diventando a mio parere troppo "commerciali": avete presente il recente dilagare di bracciali e ciondoli Tiffany come non ci fosse un domani?? Se non altro questa moda ha sicuramente portato molte ragazzine a conoscere e apprezzare il film, un'opera del 1961 che forse altrimenti non si sarebbero filate di striscio... e chissà se ci si è spinti a leggere il romanzo di Truman Capote cui è ispirato...).

Holly Golightly però non è solo "quella" immagine: nel film indossa anche outfit diversi, altrettanto stilosi oppure più semplici e casual - come nella scena con la chitarra, dove secondo me è persino più bella, meno costruita.
Per un ripasso del suo look non resta che rivedere "Colazione da Tiffany" giovedì sera... e i fotogrammi più significativi (per la moda) qui e ora :)













PS: scusate per il mancato post di venerdì scorso, la settimana è stata scombussolata da miei problemi tecnologici... non ci sono più le chiavette di una volta... ;)
Spero che tutto torni alla normalità e di non farvi più mancare nessuno dei nostri appuntamenti con la moda e l'arte :)


5 commenti:

  1. Io trovo bellissima la foto con Haudrey che ammira assorta il panorama: lì la trovo al massimo della sua espressività di alta classe, con quel misto di fascino e malinconia che sempre l'ha caratterizzata...ma Kika, e sono certo che concorderai, il più impagabile di tutti è anche stavolta l'ineffabile Gatto :-) che nell'ultima immagine ci regala uno dei suoi migliori sguardi straniti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo la nostra conversazione sul gatto :)
      Poveretto, dev'essere stato l'attore più stressato di tutto il film :))
      Anche secondo me quella del panorama è la foto più bella, è anche meno scontata di altre sue immagini diventate famose, sia per il look che per la posa.

      Elimina
  2. CIAO KIKA
    COMPLIMENTI è BELLISSIMO QUESTO POST...ADORO LA HEPBURN E COLAZIONE DA TIFFANY è IL MIO FILM PREFERITO...LO STO RIGUARDANDO ORA PER L ENNESIMA VOLTA:-)
    BELLA ANCHE LA TUA PRESENTAZIONE :-)
    SE TI VA PASSA A TROVARMI SUL MIO BLOG
    https://infusodiriso.wordpress.com/
    GRZ DANIELA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, che bel nome il tuo blog! E che bei gusti cinematografici :) Non male iniziare l'anno con Colaziome da Tiffany :)
      Grazie, verrò senz'altro a curiosare il tuo blog. Auguri!

      Elimina
  3. CIAO KIKA
    COMPLIMENTI è BELLISSIMO QUESTO POST...ADORO LA HEPBURN E COLAZIONE DA TIFFANY è IL MIO FILM PREFERITO...LO STO RIGUARDANDO ORA PER L ENNESIMA VOLTA:-)
    BELLA ANCHE LA TUA PRESENTAZIONE :-)
    SE TI VA PASSA A TROVARMI SUL MIO BLOG
    https://infusodiriso.wordpress.com/
    GRZ DANIELA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...