giovedì 14 maggio 2015

In viaggio con la moda: hai voluto la bicicletta?? [moda+fotografia]

Ciao carissimi, i miei problemi con internet sono finiti giusto in tempo (si fa per dire) per ripartire con il nostro viaggio nei decenni della moda! Il percorso di oggi si svolge in sella alla bici: un mezzo di trasporto sicuramente meno veloce e più impegnativo del treno, ma perfetto per questa stagione... e per sentirsi un po' parte del Giro d'Italia. I ciclisti in competizione sono appena partiti dalla costa ligure, le nostre muse vintage invece partono da inizio '900 per arrivare agli anni '70.
I miei gusti in fatto di moda solitamente iniziano con le flappers degli anni '20, ma stavolta a dare il "la" è una ragazza del 1910. Lei come tante altre viaggiatrici è una bella sconosciuta, ma lungo la pista incroceremo pure alcune celebrità... occhio dunque! ;)
Buona pedalata tra gli stili fashion più interessanti del secolo, a presto!

PS: incontreremo pure alcuni ometti simpatici, superstilosi... e a volte un po' maliziosi ;)








Nancy Carroll (anni '20)


Shirley Grey (1933)







Vera Ellen (1951)

Natalie Wood (anni '50)

Audrey Hepburn (1954)

Audrey Hepburn (1963)


Twiggy (1967)

Brigitte Bardot (1970)

Inga Whealton (1971)


...e chiudiamo con un'immagine anni '70 pervasa da un romanticismo d'antan,
che infatti ricorda curiosamente la prima musa della mia gallery, la ragazza Belle Epoque:

Foto di David Hamilton


Qual è il vostro outfit vintage da bicicletta preferito??

Come sempre il mio cuore propende per lo stile degli anni '30-'40, ma devo dire che anche le mises in pantaloni capri e ballerine (v. Natalie Wood e Audrey 1954) non sono affatto male!!
E molto molto replicabili anche oggi!
Ma per me è proprio difficile scegliere, ogni foto mi trasmette qualcosa e lo stesso vale per i look, in tutti trovo qualcosa di accattivante, fosse anche solo per un dettaglio.
Qui potete trovare altri esempi di bellezze in bicicletta, moderne ma di ispirazione rétro :)


[Fonte di tutte le immagini: Pinterest]

6 commenti:

  1. Oddio la ruota gigante!!! ma come facevano!!! l'ultima foto adoro alla follia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, non capisco neanche come facessero a salirci, usavano una scala o passavano dal balcone?? :))
      L'ultima foto ha un'atmosfera stupenda!

      Elimina
  2. Dire qual è la mia preferita, è difficile, Kika :-) quella della Hepburn del '54, bella...e quella di Twiggy, con quel motorino che adesso suona super retrò :-) e la Bardot, beh, strepitosa :-)

    Buffa quella dove quel giovanotto d'antan fa il furbo con la manolesta :-) non per fare il maligno, ma secondo me, finito lo scatto, si è preso una bella chiave inglese nei denti dalla ragazza :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...chi di mano ferisce, di chiave inglese perisce! :))

      Elimina
  3. Che meraviglia queste foto Kika! Difficile scegliere una preferita... il look del '71 con camicia e pantaloni a zampa mi ricorda molto ciò che mi piaceva indossare ai tempi dell'università.. E il resto dei look sono strepitosi, come solo nelle foto d'epoca - bello il pantalone con le oxford anni 30, belle le signorine anni 40 coi loro bei sorrisi, e i look anni 60 di audrey & co! e come hai ben detto, alcuni sono facilmente ripetibili... in questo mio momento particolare (fatto di pigiami e tute) potrei prendere un po' spunto... (mica facile, ora come ora! :D )
    Ciao, un bacio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggere il tuo commento Frida! Se vuoi ci sentiamo in privato così mi racconti a che punto sei con il tuo "momento particolare" :)
      Un bacio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...