lunedì 8 giugno 2015

Librialcinema Quiz #6 [moda+cinema+letteratura]

Eccoci all'inizio di una nuova (torrida?) settimana!
L'estate pare arrivata in anticipo e con essa anche il dileguarsi di trasmissioni e film interessanti in TV... In mancanza di pellicole da segnalare opto per proporvi il nostro salva-"lunedì cinematografici", ovvero il Librialcinema Quiz!

Un breve ripasso di come funziona il gioco: qui sotto trovate un collage che, mescolando immagini varie, vi parla della protagonista di un romanzo... e di un film, tratto dal romanzo stesso. 
Sta a voi indovinare di quale personaggio, libro e film si tratta

Gli indizi sono quattro: prima di tutto l'abbigliamento e il trucco della donna (stiamo parlando sempre di MODA+cinema :) poi un oggetto che la rappresenta o che fa parte del suo contesto, un paesaggio che fa da sfondo al romanzo e, ultimo ma non ultimo, un passo del libro dove si descrive il personaggio.

Buon divertimento!
PS: la soluzione e il nome del vincitore saranno pubblicati lunedì prossimo :)


2 commenti:

  1. Senza dubbio si tratta di Lucia, dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni! L'abbigliamento descritto è quello per il suo matrimonio, quindi un vestito festivo, molto diverso da quello che veniva portato tutti i giorni. Come sappiamo, poi la povera Lucia non potrà andare a sposarsi come previsto, anzi da lì in poi dovrà passare una serie di disavventure. Il romanzo è un capolavoro, da leggere e rileggere!
    Paola R.

    RispondiElimina
  2. Brava Paola, hai capito perfettamente di quale libro si parlava!
    Ti ho "premiato" nel post di oggi :)
    Condivido il tuo pensiero sui "Promessi sposi": a scuola quando ce l'hanno fatto conoscere molti lo snobbavano e leggevano "per forza" il minimo indispensabile, io invece ne sono stata subito catturata e l'ho trovato piacevolissimo da leggere, cosa che ho fatto fino in fondo. Ci sono troppi pregiudizi al riguardo, specie appunto tra i giovanissimi. Eppure non è mica passato alla storia per caso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...