giovedì 14 gennaio 2016

Ispirazione look: le principesse Disney [moda+cinema+fotografia]

Riemergo dal letargo invernale e vi propongo un post ancora profumato di vacanze natalizie: le protagoniste di oggi infatti saranno le più famose figure femminili del cinema d'animazione Disney. Le principesse di quei classici da fiaba che di solito escono nelle sale proprio a Natale, ma che in ogni caso vengono riproposti in televisione nei lunghi pomeriggi/serate delle festività. Per la gioia di tutta la famiglia... a seconda dei gusti e delle nostalgie degli adulti presenti ;)



Si potrebbe parlare per ore di questi personaggi e delle loro avventure, anzi mi chiedo perchè non mi fosse venuto in mente prima di introdurle nel blog :)
Sono a tutti gli effetti delle muse del cinema (e prima ancora della letteratura), solo che forse non avevo mai preso in considerazione i cartoni animati e le eroine a due dimensioni... errore imperdonabile! Dato che qui parliamo soprattutto di moda non mi addentrerò negli aspetti caratteriali dei personaggi; resterò in superficie, offrendovi nient'altro che la bellezza degli abiti da loro indossati. In fondo, posso scommetterci, è anche per essa che queste fanciulle ci sono rimaste nel cuore e ci han fatto sognare... e poi si sa, in fondo l'abito fa il monaco - o la principessa ;)

Nel percorso per immagini che ci aspetta scopriremo come ispirarci al look delle nostre eroine Disney grazie a fotografie di moda dove l'outfit sembra proprio copiare quello della principessa di turno. A volte è una dichiarata imitazione, a volte una suggestione rigirata in chiave moderna, altre un tributo inconsapevole. Starà a voi giudicare l'interpretazione più incantevole... o la più originale :) 
Pronti a partire con la nostra personale maratona disneyana??

Partiamo dall'inizio con...

Biancaneve
(da "Biancaneve e i sette nani", 1937)

Color me Courtney



Cenerentola
(da "Cenerentola", 1950)

Chouquette



Aurora
(da "La bella addormentata nel bosco", 1959)

Colour Moi Chic



Ariel
(da "La sirenetta", 1989)

She knows



Belle
(da "La bella e la bestia", 1991)

Belle Fashion Shop


Jasmine
(da "Aladdin", 1992)

A Trendy Life



Pocahontas
(da "Pocahontas", 1995)

Sid-Art




Mulan
(da "Mulan", 1998)

Colour Moi Chic




Tiana
(da "La principessa e il ranocchio", 2009)

Fashion Art




Rapunzel
(da "Rapunzel - L'intreccio della torre", 2010)

Nicole Richie for House of Harlow




Merida
(da "Ribelle - The Brave", 2012)

Glam Radar




Elsa e Anna
(da "Frozen - Il regno di ghiaccio", 2013)

Sherri Hill                                                                                                                         Radlove Vintage (su Etsy)




Quali sono le vostre principesse Disney preferite??
Io a dire la verità non conosco quasi nessuna delle ultime, quelle dopo il "buco" degli anni 2000 per intenderci. Mi è capitato solo di vedere "Frozen - Il regno di ghiaccio" proprio in queste vacanze di Natale: non male, ma resto affezionata alle eroine più vicine ai miei tempi ;) Comunque i film Disney sono sempre uno spettacolo a qualunque età.

Scrivete nei commenti la vostra opinione; prenderò nota dei vostri gusti e la principessa che risulterà più amata sarà la musa del mio prossimo post Moda+Pittura (venerdì prossimo scoprirete come :)

Baci incantati a voi Musetti ispirati!

2 commenti:

  1. ciao kika
    delizioso questo post...mi è piaciuto come hai curato il confronto delle belle di walt disney con le donne in carne ed ossa:-)
    ti auguro un buon venerdi
    daniela da
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...