venerdì 13 maggio 2016

Mamma e bimba alla Grande Jatte [moda+pittura]

Tra il popolo della "Grande Jatte" di Georges Seurat oggi puntiamo lo sguardo su un nuovo personaggio, anzi due: la donna al centro del dipinto e la bimba che tiene per mano.
Sarebbe stato un post perfetto per la Festa della Mamma, se non fosse che è appena passata :)



Come faceva notare Gillipixel nel suo articolo ispirato al quadro di Seurat, i personaggi disposti in vario modo sul prato della Grande Jatte sono alquanto stilizzati, o meglio delineati fin troppo nettamente per quanto riguarda le forme ma evanescenti nei dettagli (che peraltro si possono scorgere, come il visino della bimba o il volto della donna di tre quarti). I corpi sembrano composti da solidi sovrapposti - cilindri, coni diritti o rovesciati, dischi... - tanto che alla fine pare di vedere dei buffi burattini o dei cubetti di legno colorato, i giocattoli semplici di un bimbo dell'800.
Per Seurat era sicuramente più importante dare "forma" al colore e alla luce con l'espediente della tecnica puntinista, piuttosto che rendere la morbidezza realistica del corpo umano. Ma anche questa sua apparente superficialità si configura come una scelta, una scelta stilistica che lo porta dritto dritto verso la strada del cubismo e poi dell'astrattismo.

Veniamo alle nostre protagoniste: la mamma (o chissà? forse la bambinaia?) e la piccola al suo fianco. La donna con la sua silhouette pare la stilizzazione della perfetta forma a clessidra, tutta fianchi vitino e spalle proporzionate; sicuramente l'aiutava un sostegno sottogonna, come per la dama che abbiamo conosciuto venerdì scorso e com'era la moda dell'epoca.
Completa il look un cappello a tronco di cono sovrastato dalla linea frastagliata dell'ombrello parasole. La bimba ha una figura leggermente più ingentilita, o forse è il candore sfumato del vestitino a vita bassa che indossa a darmi quest'impressione :)
Il loro punto di contatto è appena visibile, quasi si confonde col prato di sfondo: è quel braccino alzato a stringere la mano della mamma, seminascosta dalla lunga gonna.

Riguardiamo il dipinto nel suo insieme per apprezzare la scelta di Seurat di collocare al centro della scena illuminata questo tenero gruppetto (tenero a modo suo: stiam sempre parlando di burattini di legno :)), come se camminando si fossero fermate, sospese e indecise sul da farsi, sull'orlo dell'ombra.


Ora però è venuto il momento di immaginarle nel presente... sì proprio tutt'e due! Mi sono cimentata per la prima volta nella moda per bambini speriamo con buon risultato! Due look per due muse, mamma e bimba a spasso nel parco in una domenica di primavera del terzo millennio :)

Partiamo col primo outfit, quello della mamma:
un top peplum rosso fuoco, un paio di jeans...


Phase Eight Maritza Peplum Knit Top, Red





Current/Elliott Ripped Knee Skinny Jeans





...cappello stiloso, borsa-con-ombrello-che-marzomaggio-è-pazzerello...


Kooringal Stone Pippa Fedora





Rosetti Power Play Ava Bucket Hobo Bag






...e ai piedi un paio di comode slippers... "puntiniste" ;)

FF2 by FitFlop Women's F-Pop Pony Hair Slip On Loafers






L'outfit della bimba è più graziosetto, adatto per chi ha voglia di romanticismo o per una cerimonia...di quelle che spesso si presentano nelle domeniche primaverili.
Mentre prendevo spunto dal dipinto mi accorgevo che già Seurat aveva pensato di vestire la bambina in armonia col look della mamma: se il risultato d'insieme vi piacerà, il merito è più suo che mio :)

 Il rosso si fa via via più tenero diventando rosa, in sfumature sempre più delicate:
dall'abito alle scarpine (con tanto di calzette bianche)...


Dresses


Dresses (clipped to polyvore.com)



Country Kids Lace Trim White Socks





Armani Baby Girls White Pink Leather Pre Walker Shoes






...al cappellino per proteggersi dal sole, carino come quello di mamma :)


Girls pink ombre straw hat






PS: non bastonatemi se tra abito e accessori della piccina avessi sbagliato le misure, è un bel po' che non ho bimbi a portata d'occhi e potrei aver fatto un po' di confusione... tipo bimba coi piedi da duenne e testa da cinquenne :)) Va be' quello che conta è il modello! :P



Buon weekend e che il sole sia con noi, vi voglio tutti a spasso domenica pomeriggio ;)


5 commenti:

  1. Sempre fortissima, Kika :-) l'abbinata mamma-bimba è davvero efficace...le scarpe puntiniste sono molto simpatiche :-) hai fatto una ricerca egregia, come sempre, hai estratto perfettamente il succo modaiolo del quadro :-) brava! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli, sei sempre gentilissimo :)
      Ci sentiamo presto!

      Elimina
  2. Che meraviglia questo outfit mamma-bimba! Brava Kika! Carinissimo il vestitino da bimba.. e le scarpette sono deliziose <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Magari prossimamente mi capiterà anche una coppia mamma-bimbo, così potrai ispirarti ancora di più ;)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...