venerdì 24 febbraio 2017

Un Munch tutto da scoprire, tra papaveri e verde [moda+pittura]

Venerdì sta quasi per finire ma non vi lascerò senza appuntamento con la pittura. Un paio di giorni fa abbiamo navigato tra sciarpe verdi di ogni tonalità; ebbene, cercando opere d'arte con questa parola chiave ho scoperto un dipinto misconosciuto del grande Edvard Munch, dipinto che forse con una sciarpa verde manco c'entra ma con un po' di fantasia possiamo rintracciarvela ;)


L'opera si intitola "Donna con papaveri" ed è del 1919.

Munch è uno dei miei artisti preferiti fin dall'epoca in cui mi innamorai del suo stile intenso e tormentato e lo scelsi come argomento principale per la tesina della maturità. Conosco molte sue opere, dal celeberrimo "Grido" fino a incisioni e dipinti meno noti, ma imbattermi in un suo, per me, inedito è sempre un'emozione!

I papaveri senza dubbio sono i veri protagonisti del quadro: macchie apparentemente indistinte che rosseggiano in primo piano, enormi e poi sempre più lontane nel gioco prospettico, immerse in un affastellarsi di verdi tipico delle pennellate decise e sinuose del pittore norvegese.

La figura della donna emerge dal contesto come parte di esso, china sui fiori seguendo con la linea del corpo le stesse della vegetazione. Proprio a questo suo "vedo non vedo" tra il verde mi sono ispirata quando ho immaginato l'outfit per copiarla. 
Ecco allora un abito in fantasia botanica/zoologica, tra foglie e piume...


Sugarhill Boutique Evelina Shirt Dress, Navy/Multi





...da abbinare ad un lungo trench nello stesso blu navy:


Twist and Tango Lara Long Coat - Deep Navy






La sciarpa verde richiama i toni dell'abito...


Women's lucy Destination Everywhere Scarf






...mentre il cappello multicolor fa pendant con gli stivali viola:

Purple cappello a tesa, Boho Floppy Hat, cappello della benna prugna nera, abiti bohemien, Vegan Handmade unico cappello all
Cappello MinnaMatildaDesigns, su Etsy



Bruschi Boots






Tocco finale, una borsa-papavero di un bel rosso a contrasto :)

Fendi Women's Peekaboo Mini Ruffled Leather Satchel






Buon weekend Musetti!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...