venerdì 8 settembre 2017

Lady of the House [moda+pittura]

Dopo un luuungo riposo estivo le Muse riprendono il loro giro, siete pronti a seguirle?
Cominciamo con un appuntamento davvero speciale, perchè su ispirazione dello stesso dipinto escono in contemporanea due post:
- qui su Le Muse di Kika il post MODA+PITTURA, con l'outfit della protagonista
- sul blog "Ricette fuori fuoco" il post L'ARTE A TAVOLA con una ricetta studiata da me e realizzata e fotografata dalla poliedrica blogger Emanuela.
Come noterete infatti il quadro di oggi si presta sia al tema modaiolo che a quello culinario :)


"Lady of the House" è il titolo dell'opera e William Henry Margetson ne è l'autore.
Per un approfondimento sulla sua vita e sul soggetto di questo ritratto dall'atmosfera così quieta e domestica vi rimando al post di Emanuela; qui passiamo direttamente alla creazione dell'outfit moderno ispirato alla ragazza protagonista.

Visto il tema del dipinto ho pensato a qualcosa di semplice ma d'effetto da indossare per un pranzo o una cena in casa propria in compagnia di ospiti. Se si sta ai fornelli (o anche solo a preparare... un'insalata ;) ) occorre vestire comodo e pratico, ma una tuta informe e le ciabatte di tutti i giorni non sono proprio l'ideale... Meglio davvero prendere ispirazione dalla graziosa "signora di casa" primo '900 dipinta da Margetson!

Settembre è il periodo giusto per indossare l'abito lungo con le mezze maniche, più coprente dei vestitini estivi ma ancora "da bella stagione". Possibilmente a fiori e magari vintage, proprio come questo: un abito che ricorda un po' i grembiuli di casa delle nonne, ma in versione chic.

Abito floreale Petal Pink Vintage (su Etsy)


Ai piedi, delle espadrillas in pizzo che richiamano la tovaglietta d'antan al centro del dipinto:


Soludos Ivory Tall Wedge Lace Espadrille Sandals





A parte un elastico per raccogliere i capelli, la donna ritratta non avrebbe più nulla da suggerirci in tema di look. Per aggiungere un po' di pepe allora ci guarderemo intorno nella sua cucina a caccia di ispirazioni.
La borsa non è necessaria (nessuna si porta la borsetta in giro per casa propria!) perciò passiamo direttamente ai bijoux: il primo è questo paio di orecchini in porcellana dipinti a mano, un pezzo unico che fa il verso all'esposizione di piatti variamente decorati in bella mostra sulla credenza (o meglio piattaia).

Preowned Vermeil Sapphire White And Blue Painted Porcelain Ear Jacket Earrings




Un suggerimento: per ottenere qualcosa di simile non è necessario spendere cifre da capogiro, basta comprare orecchini basici in materiale poroso e poi dipingerli e smaltarli fai-da-te.

Rende invece meglio da vero questo anello con topazi; la lucentezza e trasparenza di pietre e brillantini è unica e rinfrescante... tanto quanto le verdi e succose foglie che la protagonista sta mescolando nell'insalatiera di cristallo:

Sterling Silver Peridot & White Topaz Flower Ring








...e  per godervi una vera insalata coi fiocchi
correte a scoprire la ricetta su "L'arte a tavola - Ricette Fuori Fuoco"!



2 commenti:

  1. Sempre deliziose le tue magie modaiole ☺ bravissima Kika ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gillipixel!! Felice che ti sia piaciuta!
      Tra qualche ora pubblicherò 4 nuovi look, ma stavolta ispirati all'arredamento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...