venerdì 12 gennaio 2018

La donna-felino di Khnopff [moda+pittura]

Quando ho pensato all'accostamento tra muse e leopardi (o simili felini selvatici) nell'arte mi è subito balzato in mente questo dipinto di Fernand Khnopff, noto pittore del Simbolismo belga.
"Le carezze o La sfinge" è il suo titolo e il soggetto vede protagoniste due figure: la sfinge (metà donna metà ghepardo) e l'eroe tragico Edipo, colui che seppe risolvere il suo mitico indovinello («Qual è quell'animale che all’aurora cammina con quattro zampe, al pomeriggio con due, la sera con tre?»).

Fernand Khnopff - Caresses - Google Art Project.jpg

Khnopff da bravo simbolista attinge a questa scena suggestiva di un passato mitologico e misterico, dandone un'interpretazione visiva inconsueta: la Sfinge abbraccia con tenerezza e sensualità il giovane eroe, come una gatta ambigua ed affettuosa insieme. La coda tesa e le zampe pronte al salto fanno infatti intendere che non è sopita la belva che è in lei. Khnopff ha voluto probabilmente estrapolare dalla figura mitologica della Sfinge soprattutto la sua simbologia del "femminile", inteso come misterioso mix di dolcezza - la donna-madre, la donna angelicata - e di pericolosità - la donna aggressiva e vamp. Nelle correnti di fine '800 come il Simbolismo e l'Espressionismo ricorre molto questo archetipo di donna fatale o comunque ambivalente, sotto varie forme: vampiro, eroina tragica, maga... A volte i pittori hanno raffigurato i vari aspetti del femminile in figure diverse (come nella "Danza della vita" di Munch), a volte hanno cercato di unificarle.

Per l'outfit ispirato alle "Carezze/Sfinge" non potevo che scegliere un abito leopardato: aderente per sottolineare la flessuosità felina del corpo, caldo nelle tinte e nel tessuto; una seconda pelle, proprio come gli stivali cuissardes in tono.


Preowned Iconic 1991 Leopard Collection Dress By Alaia





Tieland Cuissard Boots






La veste di Edipo, che la Sfinge sfiora con la zampa, l'ho immaginata ghermita dalla stessa come trofeo e portata a mò di sciarpa/stola.

Asprey Venetian Silk Square Scarf




Le fronde sullo sfondo sono diventate un caldo cappotto in ecopelliccia, tanto per restare in pieno nel tema della settimana (l'abbinata tra animalier e pelliccia :) ).

Faith Connexion Faux Fur Coat





Infine una miniborsetta richiama il dettaglio alato dello scettro di Edipo così come il colore della sciarpa.



Marcelo Burlon Wings leather pouch





Buon weekend!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...