mercoledì 31 gennaio 2018

Il guardaroba di Frida Kahlo #1 [moda+fotografia+pittura]

Appassionate di Frida Kahlo e della sua pittura? Quest'anno avrete un'occasione eccezionale per scoprire qualcosa di più sulla grande artista messicana, entrando letteralmente... nel suo guardaroba.
"Frida Kahlo: making her self up" è il titolo della mostra che si terrà a partire da giugno al Victoria and Albert Museum di Londra (ve lo dico per tempo così potete organizzare la vacanza ;) ).
L'esposizione riunisce tutta una serie di effetti personali della pittrice, riscoperti solo di recente nella sua casa-museo a Città del Messico (Casa Azul) e per la prima volta presentati al di fuori dei confini nazionali.

Risultati immagini per frida kahlo exhibit london
(La locandina della mostra non è ancora disponibile, questo è un evento messicano)

Abiti, corsetti dipinti a mano, gioielli, ma anche lettere e naturalmente alcuni dei suoi dipinti; sarà come immergersi a tutto tondo nella vita di Frida e respirarne, oltre allo stile pittorico, quello personale.
Non si può negare che la Kahlo sia diventata un'icona della moda, a partire dall'immagine del suo volto fino alle ispirazioni coloristiche dei suoi quadri, ma anche grazie all'esempio diretto delle sue scelte esuberanti in fatto di vestiario e accessori. Legatissima a molti dettagli della tradizione messicana, Frida li interpretò a modo suo e riuscì a caratterizzarsi in maniera unica (le sue acconciature di fiori ad esempio sono inconfondibili).

NYBG Frida Kahlo figurine photo by Nickolas Muray


In questo primo post a lei dedicato mi limito a comunicarvi i dettagli della mostra, ma state all'erta: nei prossimi giorni sentirete ancora parlare di lei, anzi... vedrete! :)

"Frida Kahlo: making her self up"
Victoria and Albert Museum, Londra
dal 16 giugno al 4 novembre 2018

[Londra non è alla vostra portata quest'anno? "Consolatevi" con la mostra di INEDITI di Frida Kahlo che apre proprio domani al MUDEC di Milano: "Oltre il mito" - dal 1 febbraio al 3 giugno 2018]





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...