venerdì 9 marzo 2018

Style Mix ispirazione arte: Petit Trianon [moda+pittura]

Per associazione di idee siamo passati dal film "Lady Oscar" al mix stilistico Versailles+Woody, ora facciamo un ulteriore salto concettuale per approdare sulle rive del laghetto di "The Hameau, Petit Trianon"




L'opera, dipinta nel 1786 da Claude Louis Chatelet, raffigura coi toni delicati dell'acquerello uno scorcio idilliaco del parco della reggia di Versailles: l'Hameau, ossia il piccolo borgo d'ispirazione rustica che fa parte del complesso neoclassico del Petit Trianon.
I colori tenui e neutri, il richiamo della natura però "inquadrata" formalmente nella schiera degli alberi (come una quinta teatrale), gli accenni aggraziati dell'architettura... sono tutti elementi che ho visto rispecchiarsi tra il quadro, l'outfit e gli arredi cui è ispirato. Tra le varie angolature di Versailles questa dell'Hameau è certamente la più adatta ad accostarsi ad un tale mix di stili; non certo le sontuose sale e corridoi della reggia principale, le fontane o i giardini :)

Buon weekend e a presto con un prossimo Style Mix, magari meno invernale (e speriamo che anche il clima ci assecondi, che ormai c'è voglia di primavera ;) )

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...