lunedì 23 luglio 2012

L'amore ai tempi del colera [moda+cinema]

Nella Colombia coloniale di fine XIX secolo si dipana una struggente storia d'amore: il lunghissimo corteggiamento (durato oltre 50 anni) in cui Florentino attende con infinita passione l'amata Fermina, che il destino ha voluto andasse, giovanissima, in sposa a un altro.

Le pagine del romanzo di Gabriel Garcia Marquez prendono vita e così i suoi personaggi, interpretati da Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno e Benjamin Bratt.
La Mezzogiorno è sempre stata la mia attrice italiana preferita in quanto a bellezza: se condividete il mio giudizio, sarà bello anche per voi vederla qui impersonare Fermina in tutte le età, dall'adolescenza alla vecchiaia, indossando i panni di una donna borghese a cavallo dei due secoli.


"L'amore ai tempi del colera", regia di Mike Newell (2007)
In onda lunedì 23 luglio su Rai 3, ore 21.05







(da notare tutta l'impalcatura che stava "sotto" gli abiti delle donne: sottoveste, busto, crinolina - per tenere la gonna ampia -... nonostante il caldo di quelle latitudini, la moda andava seguita! Per fortuna oggi siamo molto più libere!)












Buona visione e arrivederci a mercoledì con moda+fotografia!

2 commenti:

  1. Ho adorato il libro...un uomo che ti aspetta per tutta la vita, chi non lo vorrebbe? Un amore vero e quindi semplicemente infinito. Che non sa rassegnarsi. Che non sa dire basta. Per il quale l'ultimo tentativo è solo uno dei tanti, mai troppi. Che ha il pudore di attendere in un angolo buio il suo tempo.
    Vedere la trasposizione cinematografica di cotanto sentimento non dovrebbe essere una possibilità, ma un imperativo morale. Stasera sai dove trovarmi cara e, come al solito, grazie della preziosa dritta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io invece ho visto il film ma non letto il libro, mi piacerebbe colmare questa lacuna! Forse, come spesso accade, troverai che la versione cinematografica non rende giustizia al romanzo; spero che non sia così, e che comunque tu possa gustarti il film come opera a sè :)
    Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...