lunedì 12 novembre 2012

La lettera scarlatta [moda+cinema]

Buon inizio di settimana!
Oggi voglio parlarvi di un film cult degli anni '90, che ci farà addentrare nelle atmosfere e nel clima sociale dell'America del '600"La lettera scarlatta".

Nella Boston puritana dei primi colonizzatori, la giovane Hester Prinne (Demi Moore) si ritrova praticamente vedova in quanto suo marito, un anziano medico, risulta disperso e probabilmente ucciso dagli indiani. Ma l'uomo ufficialmente non è morto e quando tra Hester e il reverendo Dimmesdale (Gary Oldman) scoppia l'amore tutto deve rimanere segreto. L'arrivo di una figlia, segno tangibile del peccato commesso da Hester, le costa la prigionia e l'infamia, la rossa "A" di "adultera" cucita per sempre sulle sue vesti. La donna sopporta tutto pur di non rivelare e compromettere il nome del padre della bimba...

"La lettera scarlatta", regia di Roland Joffé (1995)
In onda giovedì 15 novembre su Iris, ore 21.05


La tormentata storia d'amore getta luce sul bigottismo dell'epoca - seconda metà del '600, quando in nome del Signore si attuavano punizioni molto più crudeli e tremende dei "peccati" che si volevano punire.
Con la pretesa di avere la verità in bocca e la giustizia divina in mano.

Oltre a tale contesto, il film è meritevole di attenzione anche riguardo all'abbigliamento dell'epoca - anche perchè non sono molte le pellicole ambientate in quel preciso periodo e luogo. L'austerità delle convinzioni e convenzioni sociali si rispecchiava nel modo di vestire, come potrete notare dall'anteprima che vi propongo. L'unico tocco di colore è proprio la "lettera scarlatta", ed è tutto dire...





















(questo è un altro abito indossato da Demi Moore nel film; ho scoperto che la sartoria dei costumi fu affidata ad una ditta italiana, la Tirelli Costumi di Roma: guardate il loro sito, ci sono bellissimi abiti di scena di tantissimi film e, per trovarli, un motore di ricerca interno per titolo o attore!) 


2 commenti:

  1. Ho letto il libro...ma non ho ancora visto il film! Devo provvedere subito!

    Kisses,
    Miriam
    Fashion Crazy Ball and My Facebook Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece il libro non l'ho letto, me lo consigli?
      Spero che il film non ti deluda!
      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...