lunedì 4 febbraio 2013

Letters to Juliet [moda+cinema]

Buon lunedì! Il film che vi propongo questa settimana è una commedia romantica, genere che di solito non amo particolarmente. L'ho visto qualche tempo fa in dvd in lingua originale: ogni tanto cerco di mantenere aggiornato il mio inglese (più che altro di salvarlo dal dimenticatoio ;) e allora mi oriento verso qualcosa di leggero e   facilmente comprensibile. Alla fine il risultato mi ha convinto: non so come possa rendere col doppiaggio, comunque mi sento di consigliarvelo per passare una serata non troppo impegnativa da chiudere in roseo ottimismo (che non fa mai male).

"Letter to Juliet", regia di Gary Winick (2010)
In onda mercoledì 6 febbraio su Canale 5, ore 21.10

Una giovane coppia americana si trova in vacanza in Italia, precisamente a Verona: lui, Victor (Gael Garcia Bernal) è un ristoratore tutto preso dall'interesse enologico, lei, Sophie (Amanda Seyfried) una giornalista cui del vino non importa granchè. Nei tanti momenti in cui si trova libera a girare per la città, Sophie si imbatte nello storico "balcone di Giulietta" e in una curiosa istituzione: le Segretarie di Giulietta, che si occupano di rispondere alle lettere di pene d'amore che da tutto il mondo giungono all'indirizzo della protagonista shakespeariana. Sophie viene colpita da una lettera di 50 anni prima, e sull'onda di un ritrovato entusiasmo (e romanticismo) decide di entrare nel destino di quei due innamorati per farli ritrovare. Ma anche per lei c'è in serbo qualcosa di nuovo...

Il pregio maggiore di questo film è che, pur rientrando in quelle pellicole girate da stranieri "innamorati dell'Italia", sottolinea le bellezze del nostro Paese senza scadere troppo nello scontato, nel luogo comune o nel macchiettistico. Luoghi, situazioni e persone sono insomma raccontati in modo realistico e al passo coi tempi (tra l'altro sono coinvolti diversi attori italiani).

La leggerezza del film si rispecchia anche nello stile casual dei personaggi. Mi è piaciuta molto la freschezza e la portabilità dei vari outfit di Sophie-Amanda, perfetti per fare la turista: comodi, senza fronzoli ma senza neanche perdere in grazia e femminilità. Belli anche gli abiti indossati dal personaggio interpretato da Vanessa Redgrave: comodi e freschi abiti che accarezzano perfettamente il suo corpo di bella donna matura. Ecco a voi la consueta carrellata di immagini, buona visione... ora e mercoledì!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...