lunedì 25 febbraio 2013

Stargate - La porta delle stelle [moda+cinema]

Oggi per la prima volta su questo blog vi presenterò l'aspetto costumistico di un film di fantascienza.
Per chi collegasse il nome "Stargate" solo alla serie TV o al programma Stargate - Linea di confine... ebbene,  no, "Stargate" era in origine un film del 1994 di Roland Emmerich, che con esso ha posto una pietra miliare per tutti gli appassionati di egitto-ufo-logia (ma esisterà un termine per questa scienza?). Sì, insomma, quelli che credono che le piramidi le abbiano costruite gli alieni (Giacobbo docet). 

"Stargate", regia di Roland Emmerich (1994)
In onda sabato 2 marzo su Mediaset Italia 2, ore 23.10

Visto negli anni della mia adolescenza, ne conservo un ricordo affascinante: Emmerich (come anche in 1000 0 a. C.) ha saputo trasportare lo spettatore in un mondo dal sapore antichissimo e misterioso, al di là dell'aspetto fantascientifico del film - che indubbiamente aveva colpito la mia giovane mente :)

"Stargate" è un portale
adornato di misteriosi simboli grafici scoperto dagli archeologi vicino alle piramidi d'Egitto. Il giovane Daniel Jackson (James Spader), esperto di geroglifici e scritture antiche, riesce a decifrarne il vero significato e a comprendere che, attivando tale portale, si potrà accedere ad un altro pianeta. Partito insieme alla spedizione per quest'altro mondo, vi troverà una civiltà di tipo protostorico: una comunità deportata dalla Terra in quell'antica epoca e schiavizzata dal "dio Ra". 
Tra questi affascinanti abitanti spicca la figura della bella Sha'uri (Mili Avital), che eleggo a mia musa ispiratrice per lo stile arcaico-alieno dei costumi di questo film :)
Dunque buona visione, ora e sabato!











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...