venerdì 8 marzo 2013

La ragazza con l'orecchino di perla [moda+pittura]

Al termine di questa giornata in onore delle donne (scusate il ritardo :P) vi propongo un'opera famosissima, in cui la protagonista è diventata simbolo stesso della modella-musa. Anche grazie all'omonimo libro e poi film con Scarlett Johansson, che ha reso popolarissimo questo quadro di Jan Vermeer.




Noto anche come "Ragazza col turbante", il dipinto è un capolavoro del pittore olandese del '600.
La luce colpisce mirabilmente il volto della ragazza, colto in una posa ed un'espressione intensi ed ammalianti. L'effetto pare sia stato ricercato espressamente da Vermeer, che chiese alla modella di girarsi più e più volte e di socchiudere le labbra. Aveva colpito nel segno: questo ritratto mantiene a distanza di secoli tutto il suo fascino. La lucentezza della perla è qualcosa di stupendo; in realtà sono dipinte solo quelle due gocce  luminose, se vediamo la perla intera è per effetto di un'illusione ottica. Secondo l'ipotesi del film fu anche qui Vermeer ad appuntargliela, in un gesto artistico ma anche sottilmente erotico... 


Ispirarsi alla "Ragazza con l'orecchino di perla" non è difficile, bastano un paio di capi sobri (come d'uso nel '600) e quei tocchi particolari per incorniciare il viso, tutto low cost (perle a parte):



Una semplice camicia bianca con blazer senape:

River Island White chain collar trim oxford shirt




ONLY blazer





Una sciarpa leggera avvolta in testa come foulard, fermata da una fascia blu:


Momonì scarve




Hair accessory





E gli immancabili orecchini di perla (ma dalla concezione più attuale):


Earrings





Buon 8 marzo a tutte le donne, muse di se stesse e di chi le guarda con amore!



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...