venerdì 12 luglio 2013

Frutta e colori con Gauguin [moda+pittura]

Dai colori e dai cocktail di frutta dello scorso post, passiamo oggi ad un artista che richiama la stessa atmosfera: Paul Gauguin ed i suoi quadri ispirati alla vita di Tahiti, come questo "Donna con frutto" (1893). Titolo originale: "Ea haere ia oe?", cioè "Dove vai?"


L'opera risale al primo soggiorno che Gauguin fece nelle isole della Polinesia, prima di trasferirvisi definitivamente. Il pittore fu subito ammaliato dalla semplicità della vita nelle isole, dai colori lussureggianti di natura, abiti, oggetti tradizionali... e dalla bellezza delle donne polinesiane. Qui ne appaiono quattro, disposte in un'elegante composizione: la madre sullo sfondo, le due ragazze che fanno capolino come a curiosare il pittore (e noi spettatori) e quella in primo piano, la protagonista. Tutti gli sguardi sono rivolti a noi e l'intera scena ha qualcosa che mi fa pensare ad una fotografia, un'istantanea di un momento di vita a Tahiti.

La ragazza tiene in mano un frutto esotico e indossa pochi ma forti tocchi di colore, tra il pareo e le decorazioni all'orecchio. Vediamo come imitarla ricreando un look perfetto per il dopo-spiaggia (evitando il topless, ovviamente ;) 



Un abito stampa batik o similare, leggero, modello copricostume:

Batik scarf dress (FashionUnic)


Un paio di orecchini coloratissimi:

Betsy's Chunky Blue, Red & Turquoise Stone Mixed Shape Earrings





Ai piedi, semplici ciabatte infradito (ma coloratissime anche loro!)

Frye Madison





Il frutto tropicale di Gauguin si trasforma in una borsina in colore a contrasto,
per stare leggeri e contenere il minimo indispensabile.

Opening Ceremony Suede Pop-Up Bag




Buon weekend!


(questa volta forse ho esagerato un po' con l'esuberanza della mia composizione :P )

9 commenti:

  1. Mi piacciono molto le tue scelte, specie l'abito rosso!

    RispondiElimina
  2. cosa devo dirti? che sei brava è poco! dovresti fare delle mostre o qualcosa del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! Sarebbe bello poter dare una forma a questa mia passione anche nella realtà, non so come ma se a qualcuno si accende una lampadina ed è interessato... è il benvenuto :) Per ora sono già contenta di poter dare una mano a te e al tuo blog, e di ricevere il sostegno di tutti voi. Grazie e un bacio, Fragolina!

      Elimina
    2. intanto il blog è un'importante vetrina per quello che fai, anche perchè è una cosa originalissima, e poi mai dire mai incrociamo le dita! mi mancano le melanzane ed i piselli che compro domani e poi domenica finalmente faccio la torta!speremmu ben!ce la metterò tutta nel decorazione! Un bacio anche a te!

      Elimina
  3. I colori... Perfetti! Non potevi che essere esuberante con un quadro così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la Polinesia vista da Gauguin (e forse anche nella realtà) è un tripudio di colori!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...