venerdì 19 luglio 2013

La collana di giada [moda+pittura]

Buon venerdì miei cari! Non so quanti di voi sono già fuggiti per almeno un weekend fuori porta (tempo permettendo), ma per quelli che rimangono (o che sono di ritorno) propongo ancora una volta una collana come accessorio forte del look: una collana che ha dato persino il titolo al quadro di oggi.


"Ruth Renick - La collana di giada" è il nome di quest'opera, dipinta da Joseph Kleitsch nel 1930.
Kleitsch era un pittore ungherese trapiantato negli USA, dove si specializzò della pittura di ritratti e di paesaggi, divenendo un importante esponente della Scuola Impressionista Californiana.
La donna ritratta, Ruth Renick, era una diva americana del cinema muto. La sua posa qui però sembra più naturale che cinematografica: abbandonata sulla bella poltrona, Ruth pare immortalata in un momento di vita quotidiana, tra relax, giornali e carte da leggere. A tradire l'animo di attrice è l'intensità dello sguardo, mentre la pettinatura e la bocca a cuore tinta di rosso ci riportano inequivocabilmente negli anni '30.

Il suo look mi è subito apparso stupendo e particolare, con alcuni dettagli che ci possono portare oltre alla semplice riproposizione vintage. Intanto la collana (e gli orecchini), protagonista e dichiaratamente di giada, con quel colore che richiama gli occhi. Poi la giacca, con quella bellissima fantasia floreale. La base bianca rende il tutto fresco e perfetto per l'estate. Vediamo con quali pezzi imitare l'attrice:

Un abitino bianco con qualche discreta balza:

Billabong Short Story Dress




Un blazer a fiori:

Zara Floral Print Blazer



E la collana verdeacqua, non necessariamente di pura giada:
qui vi propongo 4 versioni per 4 budget diversi
(ma si può trovare qualcosa di simile anche a meno, magari vintage)

Green Aventurine Gold Plated Necklace



RJ Graziano Multi Strand Beaded Necklace, 20.5



Kate Spade New York Sparkle Dunes Super Statement Necklace



Lola Rose Apple Green Quartz Three Tier Necklace



Gli orecchini vanno abbinati (anche qui si possono trovare a qualsiasi prezzo,
questi Hermes li ho scelti perchè hanno un tocco esotico che richiama l'idea della giada):

Hermès Deva Lift Earrings


Infine, ho optato per non aggiungere quel fiore bianco sul blazer (l'avevate notato?)
per non sovraccaricare l'outfit, spostando il tocco bianco nelle scarpe.
Le scarpe bianche apparvero per la prima volta proprio negli anni '30; io qui propongo
dei sandali a zeppa che prendono spunto un po' dagli anni '30 e un po' dai '40 (nella zeppa).
La zeppa così sagomata mi fa anche pensare all'oriente perciò il cerchio è completo :)

White marceli wedge heeled sandals






Buon weekend e a lunedì con moda&cinema!

8 commenti:

  1. Mi piacciono molto le zeppe bianche, soprattutto la forma strana del tacco, le rende molto più interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, di per sè sarebbero semplici ma quel dettaglio dà loro una marcia in più!

      Elimina
  2. Perfetta! E' davvero un piacere vedere come ricostruisci gli outfit dei dipinti,sai! Non conoscevo questo quadro e mi piace moltissimo, ha proprio tutta l'aria anni 30 sia nel soggetto che nella tecnica che nella posa così.. poco in posa!
    Perfette anche le zeppe, e sapevo che le scarpe bianche fossero nate negli anni 30, c'è sempre qualcosa da imparare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops.. volevo ovviamente dire che *non* sapevo ;D

      Elimina
    2. Questa infatti è la mia rubrica preferita, non per sminuire le altre ma quando trovo questi bellissimi soggetti pittorici e comincio a pensare come copiarne il look... mi sento come se stessi facendo la cosa più bella del mondo, e sono contenta se nel risultato la mia passione traspare! In questo caso ho adorato tutto e soprattutto la giacca. Penso che comprerò solo giacche in tinta unita perchè sono più versatili, ma se avessi un budget illimitato inseguirei anche le giacche a fiori! Mi sa che prossimamente ci farò un post moda+fotografia :)

      Elimina
    3. eh sì, purtroppo i budget limitati ci tengono con i piedi per terra (io almeno devo comprare cose versatili e che sono sicura di usare molte volte) e i capricci non sono concessi.. Però le giacche a fiori e in generale con una qualche fantasia sono davvero belle e fresche! Mi piacciono molto anche le giacche a righe che vedrei benissimo su un bel vestito blu o bianco (ma poi dove andare vestite così? ci vorrebbe la crociera in barca, che ovviamente è fuori discussione :D )
      Il fatto che ti diverti moltissimo in questa rubrica traspare e ti assicuro che la passione arriva, infatti è anche la tua rubrica che preferisco (ma amo tanto anche quella cinematografica)
      Un bacio!

      Elimina
  3. non conoscevo né il pittore né l'attrice né la notizia sulle scarpe!la giacca è impressionante da quanto è uguale a quella del quadro! sembra tirata fuori dal dipinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero??! Mi viene da pensare che gli stilisti di Zara abbiano visto il quadro prima di disegnare quel blazer! :))
      Come dicevo a Frida, la giacca è il pezzo che più mi ha colpito del suo look e penso che presto farò un post moda+fotografia tutto a tema "giacche a fiori"!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...