lunedì 30 settembre 2013

Gioco di donna [moda+cinema]

Il film di questa settimana, in onda sabato prossimo in seconda serata, ci proietta negli anni prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. E' la storia di due ragazze anticonformiste, è il loro "Gioco di donna".

"Gioco di donna", regia di John Duigan (2004)
In onda sabato 5 ottobre su Vero TV, alle ore 23.15

Parigi anni '30, la guerra è alle porte e in Spagna quella civile è già cominciata. Si trovano a dividere la casa tre personaggi diversi e, ognuno a suo modo, sbandati: l'insegnante irlandese Guy (Stuart Townsend), la fotografa franco-americana Gilda (Charlize Theron) e, ultima arrivata, la ballerina spagnola Mia (Penelope Cruz). Fra i tre giovani bohémiens si instaura presto un triangolo amoroso, ma il dramma della guerra scombinerà le carte...

"Gioco di donna" è un film che coniuga gradevolmente i fatti e i drammi della storia con una patina di erotismo, intrigante soprattutto per chi (probabilmente uomo :) fantastica volentieri sul vedere insieme - e quando dico insieme capite cosa intendo - due bellezze come Penelope Cruz e Charlize Theron (la bionda e la bruna, un classico! ;) Tutta questa atmosfera è certo fascinosa, ma a me ora interessa spostare l'attenzione dai corpi delle protagoniste a ciò che li riveste. Abiti, gioielli e cappellini anni '30 e '40: occhio mio fatti capanna! Gilda e Mia sono splendide nei loro vestiti da festa eleganti e sensuali, ma anche nelle mises più libere "da casa" e nei completi da giorno. Dunque buona visione a voi, amanti del vintage, ora e sabato!

venerdì 27 settembre 2013

The Owl [moda+pittura]

Seguendo il volo del gufo e dei suoi compari notturni, questo venerdì atterriamo sull'albero dei Preraffaelliti. Un albero a me caro, che ci presenta oggi un dipinto di Val Prinsep: "The Owl" (non un vero e proprio gufo, bensì un barbagianni).


Val Prinsep suona piuttosto fiabesco, ma è proprio il nome (o meglio il diminutivo) di un pittore inglese della corrente di fine '800, per esteso Valentine Cameron Prinsep. Nato nell'India coloniale, Prinsep faceva parte di una famiglia piena di personaggi interessanti, tra cui una zia che divenne la nonna di Virginia Woolf.

In questo dipinto vediamo una giovane ragazza che tiene tra le braccia non un cagnolino, un gattino o un furetto, ma un selvaticissimo rapace - un barbagianni. Il titolo italiano del quadro è proprio questo e infatti, cosa che mi ha stupita, in inglese esiste un unica parola (owl) per indicare diverse specie di rapaci notturni.
Forse Prinsep voleva rifarsi, come d'uso tra i preraffaelliti, all'immaginario medioevale e fare una versione femminile (e dunque notturna, lunare) del cacciatore col falcone. La fanciulla dalla chioma rossa accarezza con dolcezza la sua "bestiola"... che a me in realtà fa un po' impressione con quegli occhioni neri, ma la scena nell'insieme è suggestiva.

Per re-interpretarla in chiave più moderna vi propongo un look da tenere in considerazione per i primi freddi: ecco con quali pezzi comporlo.

mercoledì 25 settembre 2013

Il fascino di gufi & co. [moda+fotografia]

Cosa ne pensate di gufi, civette ed altri rapaci notturni? Io li trovo animali piuttosto affascinanti, ne ho appena parlato con una persona che li conosce e li ama al punto da collezionare ogni statuetta od oggetto che li rappresenti (e ne ha veramente tanti!). Hanno forti valenze simboliche e scaramantiche e la loro figura è ricorrente nelle tradizioni di tutto il mondo.
Mi piace molto quando gufi & co. entrano a far parte del gioco della moda. Realistici o stilizzati, tenebrosi o ironici, compaiono stampati o ricamati su maglie e felpe - da veri protagonisti - oppure diventano accessori come borse e gioielli. Io ho solo un ciondolo a forma di gufo, ma non mi dispiacerebbe come borsina o su una maglia, trovo che faccia molto "benvenuto autunno" :)
Ho trovato tanti esempi sfiziosi tra le varie fashion blogger del mondo, una bella rassegna che farebbe gola al mio amico se non fosse un uomo ;) Voi come li portereste? In bella vista sul petto o come più sobrio accessorio?
Buona visione e ditemi la vostra!


The Style Tag

lunedì 23 settembre 2013

Moulin Rouge! [moda+cinema]

Archiviato il post sulla moda nei telefilm passo al più consueto argomento: un film in programma questa settimana in TV. Stavolta vi propongo "Moulin Rouge!" in onda domani su Cielo in seconda serata.

"Moulin Rouge!", regia di Baz Luhrmann (2001)
In onda martedì 24 settembre su Cielo, ore 23.15

Libertà, bellezza, verità e amore
: queste le parole chiave del film e dello spirito bohémien, messe in bocca da Baz Luhrmann al personaggio di Toulouse Lautrec. All'epoca dell'uscita di "Moulin Rouge!" la vita degli artisti parigini di fine '800 era un mito per me e per le mie amiche, tanto che quelle parole divennero anche il nostro motto. E ben presto organizzammo una festa a tema, con tanto di abiti lunghi e musiche da can can :)
Il film è un musical atipico, che ha segnato la rinascita di questo genere nel panorama cinematografico. Mescola personaggi reali a personaggi inventati ma verosimili, ossia i protagonisti.

Christian (Ewan McGregor) è un giovane aspirante scrittore inglese, fuggito a Parigi per sottrarsi all'autorità paterna. Si è stabilito nel quartiere più effervescente della Ville Lumière: Mont-Martre, il quartiere degli artisti. Entrato in contatto con una compagnia teatrale squinternata, scrive i suoi testi e finisce per conoscere la bella Satine (Nicole Kidman), star del Moulin Rouge. Tra i due giovani nasce un amore autentico, ma di mezzo si mette il ricco Duca di Monroth, interessato a Satine ma per un vile scambio di favori... 

Ora vi lascio con una carrellata dei look sfavillanti di Satine: costumi di scena dai colori e tessuti preziosi, adornati di gioielli opulenti. E anche un abito più sobrio (per i fuori scena) caratterizzato dalla linea a sirena tipica di fine '800. Buona visione, ora e domani!


venerdì 20 settembre 2013

L'orecchino dipinto (e se fosse un ear cuff?) [moda+pittura]

Buondì amici di blog! Il dipinto che ho scovato oggi è un ritratto dall'inquadratura particolare, ad opera dell'olandese George Hendrik Breitner. "L'orecchino", così il titolo, immortala una donna di spalle nell'atto di fissare un gioiello all'orecchio. 


L'orecchino

George Heidrik Breitner

L'idea del pittore, molto originale, è quella di aver messo il soggetto di spalle lasciando però vedere il suo volto - e il suo gesto - riflessi nello specchio. Nel gioco creato appare anche la finestra dietro la donna, e la vegetazione oltre ad essa. Quel piccolo rettangolo è il punto focale del quadro, il punto dove conduce la linea verticale della donna avvolta nel suo abito/vestaglia-kimono (il "giapponismo" contagiò la moda europea proprio nella seconda metà dell'800). Già, si tratta di un abito o di una veste da camera? La donna si sta preparando ad uscire, o forse è appena rincasata (da una notte folle, visto che il sole è già alto!) e si è messa comoda, e l'orecchino lo sta togliendo? O forse attende un incontro galante e clandestino? Il mistero rimarrà irrisolto, possiamo solo immaginare...
...e provare ad imitare il look fascinoso di questa signora belle epoque:

mercoledì 18 settembre 2013

Ear cuff: la moda di un'estate o...? [moda+fotografia]

Tra le mode di quest'anno era annunciata a gran voce quella degli ear cuff, gli orecchini che abbracciano l'orecchio con forme più o meno fantasiose. Mi è sembrata fin da subito una tendenza interessante: "finalmente qualcosa di nuovo!" mi son detta. Sul web a primavera impazzavano esempi di ogni tipo, alcuni esagerati, altri più raffinati... le discussioni in merito spuntavano come funghi... ma a conti fatti, in quante ci siamo cimentate con questo nuovo tipo di accessorio?


Io posso contarmi tra quelle che hanno osato, ma solo perchè avevo nel cassetto due paia di ear cuff abbastanza sobri scovati in un mercatino anni fa (quando non sapevo neanche che avessero questo nome!) e che finora non avevo mai messo. Risultato dell'esperimento: prima ancora di uscire di casa un orecchino mi è caduto perdendo uno dei suoi cristalli, perciò ho tolto anche l'altro e sono uscita senza. In effetti hanno qualche problema di tenuta!
Ma vediamo come le fashion blogger italiane e straniere hanno interpretato questa moda:


...The girl from nowhere was holding a shell to her precious ear...
[Colonna sonora: My ear is a shell - La Blanche Alchimie]


Lens and anything else

lunedì 16 settembre 2013

I look più interessanti nelle serie TV degli ultimi 20 anni [moda+cinema]

Con l'autunno si riapre la stagione dei telefilm (o almeno si spera... siamo stufi di repliche!).
In attesa di scoprire cosa ci riserverà quest'anno televisivo, vado a rispolverare qualche vecchia serie e vi mostro i 5 personaggi che mi hanno più affascinato in tema di moda e stile.
Ovviamente si tratta di scelte del tutto personali: a voi dirmi quale preferite e proporre altri esempi che magari vi aggradano di più ;) Ho escluso le serie ambientate in uno specifico periodo storico (es: Mad Men, Raccontami,...) perchè altrimenti si aprirebbe tutto un discorso sul vintage e il confronto non sarebbe alla pari.

Partiamo dagli anni '90 e da uno dei miei telefilm preferiti di sempre: Friends!



martedì 10 settembre 2013

Premio dell'amicizia blogger + una novità

Eccomi tornata a voi! Settembre è sempre stato per me il vero "capodanno", il momento in cui concludere i progetti passati ed iniziarne di nuovi. O semplicemente riprendere le attività lasciate in sospeso nella pausa-vacanze (e fare la lista dei propositi... vedremo poi quanti ne porterò a termine :P)

Inizio con un post estemporaneo, ringraziando di cuore le blogger Frida e Caterina di Choco Toujours e Ma come mi vesto? per avermi assegnato il Premio dell'amicizia blogger.


Il premio consiste nel dire 7 cose su noi stesse, e passare poi il testimone ad altre 7 blogger con meno di 200 followers. Ecco dunque qualche info su di me:
1) Guarda caso, 7 è il mio numero preferito!
2) A proposito di amicizia: nella vita reale ho pochi amici ma ottimi e storici, con ognuno condivido qualcosa di importante e la mia vita non sarebbe la stessa senza di loro.
3) Sono più attiva di sera che di mattina, da sempre (a scuola potevo fare i compiti fino all'1 di notte, piuttosto che dovermi svegliare all'alba!)
4) Mi piace curare l'arredamento di casa; anche se l'appartamento è piccolo, ogni ambiente l'ho voluto con colori diversi e mi diverto a trovare elementi che ci possano stare bene (es: se vedo un oggetto viola lo vorrei subito per il mio bagno, anche se magari è un guantone da forno :))
5) Ho un'unica intolleranza alimentare (per fortuna!) ma è piuttosto strana: sono allergica alla carne di coniglio.
6) Amo gli animali, sogno una casa con giardino in cui poter tenere cani, gatti, porcellini d'india, conigli, tartarughe, galline e anatre. E magari anche un paio di caprette, già che ci siamo!
7) Come settima info vi rimando alla fine del post...

...dopo avervi segnalato i 7 blog cui assegno il premio dell'amicizia, blog (o meglio blogger) che sento davvero miei amici, per gusti, passioni e carattere:

Beauty - Fashion - Books
Il Tè
Ricette fuori fuoco

Vox clamantis in deserto
Ricambio le due blogger che mi hanno premiata (ovviamente non inoltrate più il premio!):
Choco Toujours
Ma come mi vesto?

Infine una menzione speciale ad una blogger mia amica anche dal vivo:
I Segreti delle Muse


Ed ecco la settima cosa su di me, ossia il motivo per cui sono stata troppo impegnata per ripartire subito col blog... il motivo è questo tesorino qua:


Si chiama Mimi e nelle ultime due settimane ce l'ha messa tutta (ma ci vuole poco :) per diventare un membro adorato della famiglia. L'abbiamo trovata una notte, che piangeva sotto un tetto chiamando la mamma che purtroppo non è più tornata... Le abbiamo prestato le prime cure, tutto ciò che è necessario per un gattino di due settimane o poco più; l'idea era quella di trovarle un'altra sistemazione, ma dopo pochi giorni abbiamo capito che non l'avremmo più lasciata. Ora sapete perchè non avevo tempo e testa per pensare ad altro, tra poppate, ricerca di info su come si crescono i gatti (io mai avuti, mio marito sì ma mai così piccoli), ecc... :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...