lunedì 14 aprile 2014

Orgoglio e pregiudizio [moda+cinema]

Buon lunedì! Comincio la settimana bloggistica con il film "Orgoglio e pregiudizio" (versione 2005), che andrà in onda domani in seconda serata TV.

"Orgoglio e pregiudizio", regia di Joe Wright (2005)
In onda martedì 15 aprile su Iris alle ore 23.35


Ultimo film tratto dal romanzo di Jane Austen, che racconta di una famiglia di sole donne nell'Inghilterra dell'800La signora Bennet è rimasta sola con le sue cinque figlie dopo la morte del marito e dopo una vita da benestante si trova in serie difficoltà. Mantenere il decoro e un certo tono erano allora imperativi imprescindibili per "stare in società". L'unica soluzione per garantire un futuro decente alle sue figlie è quella di combinare per loro dei buoni matrimoni; l'occasione si fa propizia quando accanto a casa Bennet si stabilisce un giovane scapolo, il signor Bingley, insieme al suo burbero amico signor Darcy (Matthew Macfadyen). 

Non mi dilungo sulla trama e sui retroscena letterari, come al solito la mia modesta rubrica vuole essere soprattutto una finestra sugli aspetti di costume dei film... dunque mi concentrerò sui look delle ragazze Bennet, in particolare di Elizabeth interpretata da Keira Knightley. Elizabeth è infatti la vera protagonista del romanzo e del libro, insieme a Mr. Darcy con cui instaura un celebre tira-e-molla (a causa di una serie di accadimenti). Gli abiti indossati da Elizabeth (e dalle altre ragazze) si riconoscono subito per il loro taglio ad impero, con la vita appena sotto il seno: una caratteristica tipica della moda di inizio '800, che risentiva ancora dell'ispirazione neoclassica. Abiti simili li potete trovare anche qui, dove presentavo un altro film ambientato più o meno in quell'epoca: "Bright star". Keira Knightley qui l'ho trovata deliziosa, in particolare mi sono piaciuti i suoi capelli sia quando li porta sciolti che nell'acconciatura raccolta e morbida tipica dell'epoca (che le addolcisce il visto un po' spigoloso). Ora lascio parlare le immagini, buona visione qui e domani!











2 commenti:

  1. Hai ragionissima, Keira è davvero deliziosa in questo film. Gli abiti, le acconciature e l'ambientazione sono perfetti, i film in costume mi piacciono sempre moltissimo! Però ho visto questo un po' di tempo fa e non lo ricordo bene. Anche perchè.. confesso di non aver ancora letto Orgoglio e Pregiudizio! è sempre in lizza, ma come succede spesso con i classici, si rimanda sempre... magari approfitterò della prossima estate :)

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Frida... anch'io non l'ho mai letto :P I film un po' ci fregano perché poi magari diamo la precedenza a libri di cui non abbiamo mai visto la trasposizione, almeno a me succede così... spero ci siano anche tanti altri che invece rimangono invogliati a cercare il libro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...