venerdì 27 giugno 2014

Sotto le palme di Tahiti [moda+pittura]

In questo periodo sono in vena di mete esotiche (anche solo mentali); dopo l'India dello scorso weekend oggi vi porterò in Polinesia. Il tema è quello delle palme e l'artista che le rappresenta stavolta è un Grande indiscusso: Paul Gauguin, con queste sue "Tahitiane sotto le palme".




Ho già dedicato altri post al pittore francese, guarda caso ogni estate me ne viene fuori uno :)
I colori e le ambientazioni delle sue tele d'altronde trasmettono tutta la vitalità di un Paese dove per noi occidentali è sempre estate. Paul Gauguin doveva avere proprio questo in mente quando nel 1891 salpò per le isole della Polinesia. Trovare un luogo ancora incontaminato, un paese di contrasti, di natura e colori più vividi che mai, già pronti per essere impressi sulla tela... al pittore starà il compito di spingere al massimo queste sensazioni, renderle un fuoco per i nostri occhi (come le masse rosseggianti di questo dipinto, ma anche il cielo terso d'azzurro a contrasto, tagliato nettamente da quella nuvola bianca). Sì, un luogo ed una società completamente diversi da ciò cui siamo abituati in Europa... senza sovrastrutture, senza costrizioni... un luogo dove egli potrebbe anche fermarsi per sempre.
Fu così che Gauguin rimase incantato da ciò che vide a Tahiti e dopo una breve parentesi in patria vi tornò e vi rimase davvero per sempre, a concludere in dolcezza e amore la sua vita ricca di avventure artistiche. E a lasciarci capolavori come questo, che hanno contribuito a contaminare l'arte occidentale e proiettarla verso nuove moderne dimensioni.

Se sono tornata a Gauguin puntualmente ogni estate è anche perchè i look easy e colorati delle sue donne sono perfetti da ricreare nella bella stagione. Le polinesiane indossano abiti e sarong in cotone leggero a tinte unite piene oppure con le tradizionali fantasie floreali che richiamano la bellezza della natura locale.
Per l'outfit di oggi ho preso spunto dalla ragazza seduta di spalle e ho mescolato qualche dettaglio proveniente dal paesaggio - non potevo non rendere onore all'intensità con cui Gauguin l'aveva rappresentato!



Ecco quindi la gonna, sempre blu ma con una fantasia che richiama se mai i palmizi:

Skirt







La canotta bianca va benissimo perchè lascia il palcoscenico alla gonna
(se lunga come questa potete infilarcela dentro):

Rut&Circle Must Donna Singlet







Completa il tutto un fermacapelli cangiante...

Metallic Bronze Blue Green Copper French Barrette - Earthy Organic Pattern - Heavy Duty Hair Clasp







... e scarpe e borsa rossi, che ho scelto per richiamare le linee sinuose della vegetazione sul terreno
(non riesco a capire se si tratta di rami, foglie, terra...?? E' un tutt'uno infuocato
e forse Gauguin voleva proprio che si confondesse ai nostri occhi).

Aerosoles Bright Ora







ELEANNA KATSIRA MARLEY Red Fringed Leather Clutch






Vi lascio continuare il sogno polinesiano su Andarperpensieri, il blog di Gillipixel che dopo tanti pittori minori finalmente ha a che fare con un vero "precursore dell'arte" come Gauguin ;)
Grazie e buon weekend, ci si rivede lunedì!







2 commenti:

  1. Bellissima interpretazione, Kika :-) stavolta lo spunto era in apparenza semplice (gonna e canotta...) ma sei riuscita a trovare fuori degli accessori in grado di stupire, eccome :-) la gonna e la borsetta sono i tuoi colpi magistrali, stavolta...riassumo tutto il quadro, non solo il personaggio...

    per non parlare della spilla...ci sono le palme dentro :-) cioè, non ci sono...ma ci sono :-) niente, non si può spiegare, è una magia kikeska :-)

    Gran soggetto, Gauguin...mi sono divertito ad affrontarlo con te...siamo stati in bella sintonia tacita anche stavolta :-) con un tema così, non si sapeva dove cominciare...e soprattutto, dove finire :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gilli! E' vero, la spilla cangiante sembra evocare le palme! Ma sai che non l'ho fatto apposta?! Probabilmente sono stata suggestionata nell'inconscio, ma in fondo questo è proprio il compito dell'arte :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...