venerdì 6 giugno 2014

Un idillio verdeacqua [moda+pittura]

Eccoci arrivati al venerdì e alle atmosfere sognanti di questo dipinto, realizzato (ancora una volta!) da un pittore di fine '800 - inizio '900: "Un idillio acquatico"



Mi direte che vado a cercare col lanternino gli artisti più dimenticati e dai nomi più impronunciabili: infatti dopo il polacco Czachorski abbiamo qui l'austriaco Hans Zatska.
Zatska in verità è piuttosto popolare, o almeno lo sono le sue opere dato che è possibile trovarle in una moltitudine di poster e persino come cover dei cellulari:


D'altronde le sue scenette di deliziose fanciulle immerse in angoli di natura rigogliosa (idilliache, appunto!) sono quanto di più grazioso e decorativo si possa immaginare. Non è detto che l'arte debba sempre trasmettere emozioni profonde e forti: a volte può bastare un paesaggio come questo per sentire addosso la frescura degli alberi ombrosi e dell'acqua limpida, lo scroscio leggero delle cascatelle perse nella bruma dello sfondo... rilassare animo e mente perdendoci anche noi nei riflessi verdeggianti... Ritrovare, come le due signorine in scampagnata, un angolo di paradiso perduto e lì nel mezzo un'autentica ninfa delle acque, libera e gioiosa nel suo elemento.

E' proprio lei che ho scelto come protagonista di questo mio post e... sì, anche dell'outfit che andrò a comporre. Lo ammetto, abiti e cappellini delle due ragazze vestite mi hanno tirato la giacca per tutto il tempo, ma ho resistito alla tentazione e mi sono dedicata solo a lei, alla bella creatura divina. Non è espressamente indicato, ma ha tutta l'aria di essere appunto una ninfa acquatica (secondo la mitologia greca) oppure un'ondina (secondo la mitologia germanica, nel qual caso nasconderebbe probabilmente una coda di pesce, proprio come le sirene), se non una melusina (di cui avevo parlato qui). Le ninfe mi hanno sempre affascinato, l'acqua è il "mio" elemento dunque una ninfa dell'acqua è proprio ciò in cui vorrei reincarnarmi :)
Ma vediamola più da vicino:


Una ninfa tra le ninfee, che bella visione :)
La osserviamo giocare con gli amici pesci, seduta con grazia sul filo dell'acqua come se fosse così leggera da non affondare. Il suo corpo è appena velato da una veste trasparente, insieme ad altri veli che la circondano di diverse sfumature di verde. In particolare le gambe sono avvolte da un drappo verdeacqua che richiama le tonalità dello stagno, ed è proprio quel drappo che ha attirato la mia attenzione mentre ero in cerca di sandali turchesi/verdeacqua... Qui di sandali non c'è traccia, ma paradossalmente sono partita proprio da loro per costruire il look, ispirandomi al tono e alle pieghe del velo. Ancora una volta ne è uscito un outfit perfetto per una cerimonia: l'ideale sarebbe proprio a bordo acqua, per esempio in spiaggia o meglio ancora su un prato lungo lago *_*

L'abito è un maxidress color cipria o nude, semplicissimo, leggero e morbido...

ASOS Seamed Detail Maxi Dress








...così i sandali flat turchesi ci stanno a perfezione:

Seychelles Middle of The Night Sandal in Teal








La figura si movimenta con una stola in sfumature del verdeacqua e dintorni:

Selected Water Scarf








Da vera ninfa in simbiosi con la natura, un fiore nei capelli non può mancare:

Cara 'Tropical Flower' Hair Clip








La collana riprende l'intera armonia di colori pastello e illumina il viso:

TOPSHOP Bright Beads Flower Necklace








Cosa manca alla fanciulla del dipinto?
La borsetta, per la quale mi sono ispirata ai bagliori dei pesciolini:

Gunne Sax by Jessica McClintock Ombre Sequin Framed Clutch





Non dovrei dirlo perchè sono affezionata a tutte le mie "muse" e convinta degli outfit che mi hanno ispirato, ma questa volta il risultato mi fa brillare davvero gli occhi! :)
Probabilmente in questo momento ho voglia di colori pastello, tenerezza e... di un bel ricevimento dove poter essere tutte vestite come delle fatine (mi avrà messo la pulce nell'orecchio Frida? ;)
Tornando alle cose serie (ma non solo), che ne dite di approfondire un po' il discorso su Zatska e di scoprire a chi assomigliano le donzelle del dipinto? Sto parlando naturalmente del consueto post gemello di Gillipixel, che potete trovare qui sul suo andarperpensieri.blogspot.it
Buona lettura e buon weekend! :)




6 commenti:

  1. Bravissima, Kika, come sempre :-) ah, non avrei mai detto che fosse così pop da finire sul cellulari, il buon Zatzka :-)

    Nelle tue scelte ho apprezzato molto alcune finezze tipiche kikesche :-) la lunghezza del vestito, che riprende la suggestione di un prolungamento nel flusso acquatico :-)...il disegno a raggiera della borsetta che suggerisce benissimo i giochi di luce dell'ambientazione del laghetto :-)...e poi anche la collana, con quei pendenti che richiamano la ricchezza floreale del contesto...bellissimo lavoro, caa collega :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie caro Gilli! In effetti hai colto nel segno, mi piace ricostruire i look cercando di avvicinarmi il più possibile all'aspetto della protagonista ma anche di riecheggiare colori e atmosfera dell'intero dipinto. D'altronde i pittori per primi ricercano il gioco armonioso dei richiami e dei contrasti tra soggetto e sfondo. Se poi il tutto finisce su un cellulare, tanto di guadagnato per l'arte :)) Bastache non si snaturi l'opera - ma questo non è il caso, il buon Zatzka penso non avrebbe nulla da ridire ;)

      Elimina
  2. superi ogni volta te stessa!!! ma come fai? ^^^^ beh io vorrei essere una sirena direi che più o meno siamo sullo stesso genere! Bellissimo il dipinto l'acqua sembra vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sirenetta! :)
      Spero ti piacerà il nuovo post allora! Bacioni dolce Ema :**

      Elimina
  3. E' meraviglioso questo dipinto! Queste scene idilliache sono sempre una gioia per gli occhi... E fai bene a scovare artisti e dipinti meno noti, così ci fai scoprire nuove opere.
    Ma parliamo dell'outfit che hai ricreato... *_* ci credo che ti brillano gli occhi, è così etereo, leggero, da vera ninfa acquatica, per non parlare dei colori, stupendi, perfetti. E se ti ho messo la pulce nell'orecchio col vestito da fata turchina ne sono ben contenta! :DD
    :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...