mercoledì 2 luglio 2014

Bermuda are coming back [moda+fotografia]

Bermuda, amati e odiati bermuda, siete tornati! Non che ve ne foste mai andati del tutto, ma in questa estate 2014 pare che sarete sulla cresta dell'onda, rispolverati dai grandi marchi di moda. Qualcuno direbbe "purtroppo!", io dico "per fortuna!". Finalmente finirà il monopolio degli shorts-che-più-shorts-non-si-può, adatti veramente solo alle preadolscenti o a fisici ugualmente esili. Talmente siamo assuefatti alle spericolate cortezze in voga oggi che anche un paio di pantaloncini a metà coscia vengono considerati bermuda, ora come ora. Ma qual è la storia dei veri bermuda, quelli che arrivano a sfiorare se non a coprire il ginocchio?

Camille Over the Rainbow



Nascono a metà '900 come indumento estivo pratico ma pudico per le donne inglesi nelle Bermuda, isole britanniche dell'Atlantico che a loro volta presero il nome dal condottiero spagnolo Juan de Bermudez che le scoprì nel lontano '500. Poco dopo divennero in uso anche nel guardaroba maschile e come tali venivano indossati anche in occasioni formali, insieme a giacca e cravatta (solo alle Bermuda eh, anche se ultimamente qualche stilista sta cercando di sdoganarli anche sul continente ;)

A differenza dei pantaloncini ciclisti i bermuda dovrebbero essere almeno un po' larghetti, ma non così ampi da diventare una gonna-pantalone. Io li adoro perchè sono comodi, certo, ma anche perchè se accostati a certi capi sanno creare un'allure chic e allo stesso tempo rilassata. Tante invece li snobbano: vuoi perchè molto lontani dallo stile supersexy a cui ci ha spinto finora la moda, vuoi perchè sembrano un capo troppo maschile, vuoi perchè fanno temere il fatidico mozzamento di gambe. In realtà non tagliano le gambe più di una gonna di equivalente lunghezza, e come con le gonne al ginocchio il trucco è quello di portarli con i tacchi (anche bassi, anche zeppati). Poi c'è chi ha le gambe talmente lunghe e filiformi che ci sta bene anche in ballerine o sandali flat, beate loro :)

E voi che opinione avete dei bermuda? Li portate volentieri?
Nonostante abbia visto diverse foto dalle passerelle o dal cosiddetto street style, poche sono le fashion blogger che si sono arrischiate a fotografarsi coi bermuda (forse che davvero sono un capo così micidiale??). Ma non temete, sono riuscita comunque a raggranellare la consueta un-decina di look :) Oltre ai modelli puri e duri c'è anche qualche pantaloncino leggermente più corto, più stretto o più ampio (effetto gonna), ma tutti gli outfit esprimono il mio ideale di come abbinare al meglio i famigerati bermuda.
Buona visione e buon esempio!

Bermuda shorts are comin back to town - throw off your pants and let's begin the dance!
[Colonna sonora: "The beach party" - Hot Chip]

The Fashion Mama's

About a girl

Naileé

Clothed Much

Marionberry Style

Fashion Stirred

Thankfifi

Feathers & Freckles

Bittersweet Colours

Raspberry & Rouge


2 commenti:

  1. io i bermuda non li posso mettere perchè faccio ridere! :D :D però sono belli!

    RispondiElimina
  2. Ma tu Ema stai benissimo in shorts, se ben ricordo la foto dove ti si intravedeva :) Quindi poco male se non ti ci vedi coi bermuda ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...