lunedì 7 luglio 2014

L'amore ritrovato [moda+cinema]

Buongiorno ragazzi, passato un buon weekend?? Se non sapete come riempire le prossime serate, che benchè estive si preannunciano piovose, consolatevi con la televisione. Se siete in vena di romanticismo, tormenti d'anima e/o paesaggi "di una volta" troverete pane per i vostri denti con "L'amore ritrovato", film di Carlo Mazzacurati in onda mercoledì sera.

"L'amore ritrovato", regia di Carlo Mazzacurati (2004)
In onda mercoledì 9 luglio su Iris, alle ore 21




"L'amore ritrovato" è una storia ambientata in Toscana principalmente negli anni '30Giovanni (Stefano Accorsi), sposato con un figlio, durante un viaggio in treno incontra per caso il suo amore di gioventù, Maria (Maya Sansa). La scintilla mai sopita tra i due scocca nuovamente e li porta ad un ritorno di fiamma che li coinvolge per un breve periodo felice. Vedere Giovanni insieme a moglie e figlio induce Maria a mettere fine alla relazione clandestina, ma la vita farà sì che questo sfortunato amore "si ritrovi" ancora.

Ricordo di aver visto solo degli spezzoni di questo film, ma il nome del regista mi dice che vale la pena guardarselo con calma (Mazzacurati l'ho apprezzato molto con "La passione"). Forse bisogna approcciarlo se si è nello stato d'animo giusto, perchè immagino sia un film pervaso da un'atmosfera malinconica, tanto più che è ispirato ad un romanzo di Carlo Cassola (scrittore che mi ha sempre dato quest'impressione).
Qui, come sapete, ve lo segnalo soprattutto per i suoi risvolti in campo moda & look: tenete conto che per i costumi (curati da Gianna Gissi) "L'amore ritrovato" ha avuto una nomination ai David di Donatello del 2005. Ecco a voi qualche anticipazione in tema, buona visione ora e mercoledì!











2 commenti:

  1. Purtroppo non ho mai letto nulla di Cassola, Kika...è sempre stato uno di quegli autori di cui ho sentito parlare spesso, mi son sempre ripromesso di esplorarlo, ma poi le mille altre letture mi hanno distratto...chissà che non sia venuto il momento di colmare la lacuna, grazie a questa tua segnalazione :-) anche di Mazzacurati ho visto poco, ed anche per lui vale lo stesso discorso di Cassola, son sicuro che merita di essere approfondito...

    Però...acc...mercoledì c'è la partita :-) temo che il lato di italiano medio coatto, che anche in me alberga, prenderà il sopravvento, per stavolta :-)...per fortuna che qui passano soprattutto lettrici, che non guarderanno la partita :-)

    Ciao Kika :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione ;) In casa mia siamo talmente fuori dall'universo del calcio (non solo io ma anche mio marito, il che può suonare strano :) che non ci avevo proprio pensato! Tifiamo solo per l'Italia, perciò abbiamo steso un velo pietoso... Questo film comunque sembra essere l'alternativa ideale per il pubblico femminile, forse anzi l'hanno programmato apposta quella sera. Se ad esempio avessero proposto un film d'azione l'auditel di Iris avrebbe registrato il vuoto cosmico :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...