venerdì 12 settembre 2014

Un inedito Matisse [moda+pittura]

Inedito? Be', non esageriamo: non è certo un quadro che salta fuori solo adesso (è esposto da tempo al Baltimore Museum, USA). Ho usato la parola inedito perchè questo dipinto, "Giovane donna alla finestra, tramonto", trasmette sensazioni completamente diverse rispetto alle opere più famose di Matisse.




Henri Matisse era il massimo esponente dei Fauves (pittori francesi che si diedero il nome di "Belve" - Fauves appunto, come dire selvaggi... dell'arte e del colore). I suoi quadri rimangono impressi per l'uso squillante e spregiudicato del colore: le tinte più vivaci si accostano e vibrano d'intensità, emanando una forza fino ad allora senza pari ed una sensazione di potenza e di gioia.
Vedere per credere: "La danza", "Armonia in rosso", oppure l'opera di cui avevo già parlato qui
Con la "Giovane donna alla finestra" invece il colore è dosato in toni molto più pacati, freddi e persino malinconici... come tutta l'atmosfera di questo tramonto estivo visto attraverso il vetro.
Anche a voi trasmette la stessa sensazione?
Qui la forza è data dalle linee, come il taglio obliquo della finestra con i suoi infissi, che si incrocia con la posa del braccio della ragazza (che forse sta per aprire, per aprirsi alla brezza della sera estiva? O ha appena chiuso tutto il mondo fuori?)
L'abbigliamento della ragazza mi ha subito colpito e suggestionato; con le adeguate rivisitazioni, l'ho trovato molto adatto per una serata di fine estate un po' chic. Che ne dite di scoprire insieme questo outfit à la Matisse?

Cominciamo con un abito dove il bianco e il nero giocano a inseguirsi:


Evans Jersey belted maxi dress






Sopra, in armonia e contrasto, un kimono a strisce:

Wish Provoke Kimono







Ai piedi dei sandali neri semplici, che un po' mi hanno ricordato lo stile degli anni '20
(il dipinto è proprio di quel periodo):

Vintage 80s 90s Chunky Heel Velvet Strappy Sandals







Per borsa e bracciali mi sono lasciata ispirare dai colori del dipinto,
in particolare quei toni di grigio-azzurro che vagano tra cielo, mare e legno della finestra:

Blue Snakeskin Contrast Metal Trim Clutch Bag





Bracelet






Vi è piaciuto questo insolito Matisse? Se volete scoprirne qualcosa in più non mancate di far visita al nostro Gillipixel e al suo Andarperpensieri, che oggi vi porterà alla scoperta del grande pittore e, naturalmente, di uno (o più?) volti odierni perfetti per impersonare il bel profilo della ragazza matissiana. Buona lettura e buon weekend! :*


2 commenti:

  1. Interpretazione di gran classe, Kika :-) Non era semplice stavolta, era necessario ricorrere ad un tasso di eleganza notevole, e come sempre hai saputo dosare tutte le energie estetiche con gusto e misura :-) come al solito, ti sei superata negli accessori, secondo me...

    Il bracciale sembra condensare le tonalità meno squillanti di tutta la tela, e riprende persino i pallini del vestito, che giustamente avevi evitato di citare direttamente sul vestito medesima da te proposta...addirittura, con la borsetta hai richiamato persino il gioco d'incroci della finestra...gran colpo kikesko!!! :-)

    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli, scusa il ritardo con cui leggo questo tuo commento e il tuo post!
      Mi fa piacere che tu abbia notato, anche stavolta, i piccoli dettagli che - a volte inconsapevolmente - inserisco nei look, quei sottili legami con le linee, i colori e lo spirito del dipinto. Posso dire che stavolta, ad esempio, la borsetta è stata una scelta consapevole per giocare a rispecchiare proprio la finestra, e il tuo occhio "multimediale" l'ha colto subito :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...