martedì 29 aprile 2014

L'apoteosi delle Muse: pittura+cinema+fotografia

Buongiorno ragazzi! Le mie muse hanno approfittato anche loro delle festività varie ed hanno deciso di fare un megaponte, ma un ponte vero e proprio, per unirsi tutte quante in un unico eccezionale post! (eccezionale nel senso di "fuori regola", non sono così presuntuosa da lodarmi - e imbrodarmi ;)
Siete pronti a partire per un viaggio tra moda e arte a tutto tondo?

Vi attendono dieci collage di immagini che giocano di affinità tra dipinti, cinema e fotografia di moda. Protagoniste sono le donne dell'arte, che siano pittrici, modelle e muse oppure grandi appassionate. Celebrate per sempre in quadri, poi in film e infine ispiratrici di "ragazze di oggi", fashion blogger che prestano volti e outfit per far loro eco... Per scelta, o per misteriosa e inconsapevole alchimia.
Aspetto i vostri commenti sugli abbinamenti più riusciti, sulle opere e sui film che avete già visto!
La cosa curiosa è che casualmente sono saltate fuori anche altre strane coincidenze e simbologie affini tra la blogger e le figure cui le ho accostate: chissà se riuscite a scovarne qualcuna? ;) 

Ragazza col turbante (Jan Vermeer, 1665-66) ---- Scarlett Johnson in "La ragazza con l'orecchino di perla"
Modemoiselle

venerdì 25 aprile 2014

Regina di fiori [moda+pittura]

Nel mezzo di questo mega-ponte (per chi ne stesse usufruendo :) eccomi a voi, come promesso, col prosieguo del tema gonne a fiori. Testimonial di questo venerdì è niente di meno che la Regina d'Inghilterra Elisabetta II, qui ritratta nel giorno della sua incoronazione (2 giugno 1953).


mercoledì 16 aprile 2014

Gonne (e donne) d'avanguardia pura [moda+fotografia]

Qualcuno avrà riconosciuto nel titolo la celebre frase pronunciata da Meryl Streep ne "Il diavolo veste Prada". Ebbene sì, dopo tanto parlare di alberi in boccio, primavera e risveglio della natura non potevo fare a meno di elogiare uno dei più classici cliché della moda: i "fiori in primavera" ;)
Perchè c'è poco da fare: quando intorno a noi l'aria si fa più tiepida, l'erba più verde e tutto prende a fiorire in un tripudio di colori e profumi... ci viene voglia di far fiorire anche i nostri vestiti!
E cosa c'è di più romantico di una gonnellina a fiori, leggera e svolazzante alla brezza di primavera? Una gonna, sì, che magari all'inizio fa ancora freddino, ma non vediamo l'ora di poter indossare sulle gambe nude, finalmente libere da calze e pantaloni che già cominciano a fare effetto sauna ;)

Di seguito ho raccolto qualche esempio di look in tema scegliendo le foto di fashion blogger che più mi hanno colpito. E' bello vedere come ognuna ha interpretato la gonna floreale (più o meno corta) a modo suo: c'è l'outfit bon ton, quello sbarazzino con i fiori abbinati a cuoio e denim, l'accostamento di fantasie (riuscitissimo)... ecco a voi ciò che mi è piaciuto, ditemi quali preferite!


Scent of Obsession

lunedì 14 aprile 2014

Orgoglio e pregiudizio [moda+cinema]

Buon lunedì! Comincio la settimana bloggistica con il film "Orgoglio e pregiudizio" (versione 2005), che andrà in onda domani in seconda serata TV.

"Orgoglio e pregiudizio", regia di Joe Wright (2005)
In onda martedì 15 aprile su Iris alle ore 23.35

venerdì 11 aprile 2014

Una bellezza giapponese tra petali di ciliegio [moda+pittura]

Mentre sto ultimando di scrivere questo post ripenso ad una coincidenza sorprendente: sono appena tornata dal cinema e nella piazza davanti alla sala c'erano dei bellissimi ciliegi giapponesi pieni di fiori rosa, una stupenda varietà ornamentale. Mercoledì avevo in mente i ciliegi fioriti ma in realtà solo stasera ho potuto fare un incontro ravvicinato con le loro belle nuvole rosa :)
Sushi, manga, geishe e... ciliegi in fiore sono, nel nostro immaginario, tra i più tipici elementi del Giappone: non potevo quindi fare a meno di volgermi al Sol Levante per scovare il dipinto di oggi.


mercoledì 9 aprile 2014

Ciliegi e fanciulle in fiore [moda+fotografia]

Eccoci al mercoledì e ad un altro post che parla di alberi e primavera: questa volta sono andata nello specifico - in senso scientifico del termine :) - selezionando per voi le più belle varietà di ciliegio in fiore.
Prima di deliziare il nostro palato coi suoi invitanti frutti, il ciliegio ci delizia la vista con la sua bellissima fioritura: un vero e proprio spettacolo, che in Giappone viene vissuto come tale e chiamato Hanami. La gente organizza gite e picnic per ammirare da vicino gli alberi che si ricoprono di una nuvola bianca o rosa (a seconda della varietà di ciliegio) e lasciano cadere una nevicata di petali.
(Per chi fosse di Roma o fosse comodo ad andarci, ho letto qui che al parco del Lago dell'Eur si può vivere un'esperienza simile data l'abbondanza di ciliegi giapponesi)

Noi ci accontentiamo di vedere qualche ciliegio fiorito qua e là, oltre a quelli che ho concentrato qui per voi. La delicatezza di questi alberi si addice a look altrettanto romantici e sognanti proprio come quelli delle fashion blogger che si sono fatte immortalare sotto e tra i loro rami fioriti. Buona poetica visione!


Girl in the lens

lunedì 7 aprile 2014

Le signore in rosso del grande schermo [moda+cinema]

Buon inizio di settimana a tutti! Per darci un po' di energia cominciamo con un bel color rosso fuoco, declinato sugli abiti di... non una, ma dieci "Signore in rosso". L'originale è lei, la musa di Gene Wilder in, appunto, "La signora in rosso": mitico film del 1984 che riapparirà sui nostri schermi questo mercoledì (9 aprile, Rai Movie, ore 21.15). Mitico soprattutto per una certa scena e per la colonna sonora di Stevie Wonder.

Qui Kelly LeBrock interpreta una misteriosa e seducente ragazza di rosso vestita, che lasciando ondeggiare l'abito al vento dei sotterranei (proprio come Marilyn Monroe) fa scoppiare la scintilla nel cuore di un tranquillo impiegato (Gene Wilder).


Ma io, appunto, non mi sono fermata a Kelly LeBrock e ho voluto cercare altre nove affascinanti Signore in Rosso del cinema internazionale: a cominciare proprio da Marilyn Monroe, che se nella scena copiata indossava un memorabile abito bianco ha avuto anche lei un suo "momento di fuoco" col bellissimo abito sfoggiato in "Niagara". Accendete le pupille e... buona visione!

venerdì 4 aprile 2014

Munch e la ragazza sotto il melo [moda+pittura]

Buona giornata a tutti, da voi com'è, di pioggia o di sole? Qua la primavera si è un po' annebbiata ma confido siano solo gli ultimi strascichi della brutta stagione. Il tema degli alberi mi ha portato a fare una bella scoperta: "La ragazza sotto il melo", opera di Edvard Munch che ancora non conoscevo.


mercoledì 2 aprile 2014

Il risveglio degli alberi [moda+fotografia]

Che bellezza! La primavera ormai è arrivata e la natura si sta risvegliando: gli alberi si intessono di cinguettii e fanno a gara a chi è più avanti nell'eterno ciclo della vita. C'è chi offre i suoi rami ancora nudi all'azzurro del cielo, chi porta foglie e gemme, e chi già splende di fiori teneri e profumati.
L'albero è un simbolo del passare delle stagioni ed ha molte affinità con l'essere umano. Se io fossi un elemento naturale sarei di sicuro un albero; non a caso mi piace molto quando riesco a stare in contatto con un albero, sentire il calore del tronco scaldato dal sole o immaginare di salirci sopra, ascoltare il vento tra i rami... o semplicemente sdraiarmi a leggere sotto la sua ombra.

Ecco a voi, dunque, un viaggio fotografico tra alberi e moda. Alle fashion blogger coi loro outfit primaverili ho mescolato alcune foto dove gli alberi si adornano non di fiori o frutti, nè di animaletti del bosco, bensì di accessori moda. Di queste foto quattro sono state scattate da me con accessori miei: chissà se riuscite a indovinare quali sono? ;)
(non ho messo le didascalie proprio per questo motivo, ma se voi o i diretti interessati delle altre foto ne farete richiesta li comunicherò senza problemi)
Buona visione! 


The Fashion Fruit
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...