lunedì 26 gennaio 2015

La vita è meravigliosa [moda+cinema]

"La vita è meravigliosa", capolavoro di Frank Capra, è un classico film di Natale ma vale la pena vederlo (e rivederlo) in qualsiasi momento dell'anno.

"La vita è meravigliosa", regia di Frank Capra (1946)
In onda mercoledì 28 gennaio su TV2000 alle ore 21.00


Il film inizia proprio la notte di Natale quando il protagonista George Bailey (James Stewart) è sul punto di suicidarsi gettandosi in un fiume. Crede di aver commesso un errore senza scampo e che la sua vita sia stata totalmente inutile. A salvarlo arriva un provvidenziale angelo inviato dal Cielo, il simpatico Clarence (Henry Travers). Clarence aiuta George a ripercorrere tutta la sua vita, trascorsa all'insegna del sacrificio e dell'apparente mediocrità, e gli dimostra come sarebbe diventato il mondo se davvero lui non fosse mai esistito.
La conclusione si può intuire dal titolo ed è un messaggio contagioso: si esce dalla sala (o si spegne il televisore) vedendo il bicchiere mezzo pieno, infusi di un ritrovato ottimismo e soddisfazione per la propria esistenza. Perchè è vero, tutti noi - nessuno escluso - abbiamo un ruolo nell'universo e nelle vite dei nostri cari, tutti noi abbiamo in mano una partita da giocare e quello che conta è giocarla nel migliore dei modi, ossia agendo per il Bene.

Tra i tanti buoni motivi per guardare "La vita è meravigliosa" quello dei bei costumi anni '40 è forse l'ultimo, ma siccome siamo qui è mio dovere segnalarvelo ;)
Gli abiti che vedrete sono perlopiù indossati dal personaggio di Mary, la moglie di George (interpretata da Donna Reed). Il film è girato nel 1946 e la moda è quella di quel periodo; anche quando nella storia c'è un excursus nel passato di George e Mary, ai tempi della loro adolescenza, non si nota una grande differenza nello stile dei vestiti - vedasi la scena del ballo della scuola. E' come se la storia fosse sospesa in un tempo sempre uguale; d'altronde si svolge in una cittadina americana immaginaria. Non ha pretese di realtà puntuale, bensì di messaggio universale valido in qualsiasi epoca e luogo.

Ecco a voi qualche immagine da pregustare, buona visione ora e mercoledì!
Ps: non dimenticate che a fine post c'è la soluzione del quiz Librialcinema di lunedì scorso :)














---


Soluzione del Librialcinema Quiz #4:
il personaggio è...


...Holly Golightly!
Libro: "Colazione da Tiffany" di Truman Capote,
al cinema "Colazione da Tiffany" di Blake Edwards
(interprete: Audrey Hepburn)



Gillipixel voleva fare il modesto - o lasciare spazio agli altri -
ma anche stavolta so bene che ha capito di quale personaggio/libro/film si trattava ;)
Quindi complimenti a lui e buona fortuna a tutti per le prossime puntate!




2 commenti:

  1. Sei una buongustaia cinefila, Kika :-) Frank Capra è un grande regista e non solo in questo che è forse il più famoso dei suoi film...è proprio come hai detto, dopo la visione di una sua pellicola ci si sente dentro qualcosa di buono e di propositivo...

    Ehehhehe...grazie per il quiz :-) anche Colazione da Tiffany è un gran bel film, c'è dentro tutta un'epoca...leggendo il nome del personaggio che hai riportato, mi è tornato alla mente come mi ha sempre incuriosito quel nome: miss Golightly :-) c'è dentro la luce e l'idea di andare :-) perfetto per Haudrey Hepburn :-)

    RispondiElimina
  2. "La vita è meravigliosa" l'ho scoperto solo qualche anno fa ed è stata proprio una... meravigliosa scoperta :)
    Carina la tua riflessione sul nome Golightly! A me fa venire in mente "light" nel significato di "leggero", me la vedo bene Holly "andare leggera" per la sua strada :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...