venerdì 23 ottobre 2015

Idillio d'autunno [moda+pittura]

Mentre ci incamminiamo verso novembre facciamo un piccolo passo indietro ad ammirare questo dipinto, che ci parla ancora di un assolato tempo settembrino. Autunno sì, ma appena iniziato, col sole ancora intenso e le foglie appena appena ingiallite a indorare le chiome degli alberi e a volteggiare nella brezza. E' "Idillio" (o "La passeggiata amorosa", o "Il poeta"... quanti titoli per un solo quadro :) del pittore milanese Filippo Carcano.


Se vi dico che Carcano apparteneva al pieno '800, i più accorti di voi troveranno qualcosa di strano nei personaggi del dipinto. Avete notato il loro look, in particolare quello dell'uomo? Parrucca, braghe al ginocchio, scarpe col fiocchetto... e l'abbondanza di pizzi e strascichi della donna... tutto ci dice che i due innamorati provengono da un'epoca precedente: il '700.
Filippo Carcano rievoca una scena romantica mettendo insieme il gusto per i "tempi andati" con lo stile del proprio periodo. In un quadro del '700 non trovereste tanta cura per la resa di luci e ombre, che Carcano fa vivere sulla tela con sensibilità da Impressionista (pur non potendo propriamente definirsi tale). Quest'opera mi ha letteralmente rapito: bellissima la profondità ombrosa di quel sentiero che si perde all'infinito, in contrasto con la luminosità del soleggiato primo piano su cui si affacciano i due teneri e graziosi innamorati, che paiono statuine di porcellana... e cosa ne dite del tocco da maestro del cane? Un levriero (?) che con gesto elegante fiuta l'aria scrutando l'orizzonte, come a far strada e scudo ai suoi padroni.

Sognando di perdermi anch'io in una languida passeggiata tra il verde, mi sono dedicata a creare un outfit che, vedrete, non solo richiama il look della protagonista ma che unisce simbolicamente tutte le tre figure del quadro (i due innamorati e il loro fedele amico :)


Primo elemento un miniabito assolutamente settecentesco, pieno di pizzi e ruches:

Pre-owned Vintage Chloe by Martine Sitbone  1989 rare  wool  dress with ruffles






Da coprire con un soprabito lineare ma dalla fantasia molto particolare:
(questo è di Etro, un marchio che adoro ma per me - come penso per molte di voi -
inaccessibile... però si può sicuramente trovare qualcosa di simile ad un altro prezzo!)

Etro short jacquard coat






Un berretto morbido è un modo attuale per rievocare la chioma rigonfia da dama del '700...
Adesso si può portare a basco, appena appoggiato alla testa; in inverno invece ben calato sulle orecchie per scaldarsi a dovere :)

Accessorize Lacey Pointelle Beret Hat






Stesso bianco panna per le calze...

Tight






...con cui infilarsi in un paio di scarpe stringate.
Ma ecco il tocco che le rende uniche: dei lacci colorati, nella fattispecie color turchese/petrolio,
proprio come i fiocchetti sfoggiati dal "poeta"... e dal levriero :)

Forever 21 Forever 21 Women's  Faux Leather Oxfords







Anche questo venerdì non dimenticate di passare da Gillipixel su "Andar per pensieri" per continuare la... passeggiata nell'arte e negli scherzi della fisiognomica ;)
(per chi fosse nuovo su questi lidi: Gillipixel ogni settimana raccoglie la mia sfida artistica e mentre io mi occupo di "rivestire" la musa del quadro, lui pensa a rintracciare uno o più personaggi famosi che le assomiglino in viso, tanto da poterla far rivivere a tutto tondo :) E non solo, si dedica anche ad approfondire l'artista in questione e tirarne fuori sempre interessanti riflessioni sull'Arte.
Ormai le nostre rubriche sono inscindibili: è tutto un andar di muse per pensieri :))

A voi tutti, belli e brutti, auguri di un idilliaco weekend :*




9 commenti:

  1. Era una sfida modaiola molto impegnativa questa, Kika :-) coniugare il '700 ottocentizzato :-) con l'attualità non era facile, ma tu ce l'hai fatta sempre con il tuo classico tocco e stile, e ironia che non guasta mai :-) hai pensato un look elegante e al tempo stesso sbarazzino :-) col tocco di sbrigliatezza dei laccetti azzurri, che richiamano la vivacità e la simpatia del cagnetto :-))) fortissima :-)

    Questo Carcano è notevole, anche se l'ho trattato un po' da precisino, nel mio scritto :-) i "minori" danno anche grandi soddisfazioni, fortuna che ci sono :-)

    Ti devo una risposta dallo scorso commento... :-) com'è lo stile "a una qualche maniera"? :-) Ecco, fai conto di immaginare un tizio in mutande e canottiera (...porta pazienza, lo so che non è il più idilliaco degli scenari :-) ...), il quale si introduce metaforicamente in una grande cabina armadio al buio, arraffa a destra e a manca qualche pezzo di abbigliamento, li indossa ed esce fuori così, con un abbigliamento alla "com'è venuto è venuto" :-)

    Bacini "a una qualche maniera" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli!
      Mmmm... questo metodo alla "qualche maniera" (se vogliamo chiamarlo metodo ;)) mi sta facendo venire davvero un'idea per un futuro post... ci devo pensare su ma qualcosa mi invento, contaci! :D

      Elimina
    2. Ehehhehehe :-) sono proprio curioso di sapere cosa salta fuori dal cilindro della maghetta Kika :-)

      Elimina
  2. ...Ecco il basco! :) Anche io lo adoro, è il cappello che indosso di più durante l'inverno, è caldo ma femminile e meno "impegnativo" del floppy a tesa larga che a volte risulta un po' troppo scenografico! Bellissimo il cappotto, sembra proprio un quadro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il floppy è molto bello ma decisamente meno pratico :)
      Sulle cose di Etro ci lascio sempre un sospiro... in una prossima vita magari ;))

      Elimina
  3. Ciao Kika!!! che quadro particolare non conoscevo questo pittore! la tua ricostruzione è spettacolare come sempre e quel vestito ma che bello è???? *___________* più lo guardo e più mi affascina. Credo anche io che quel cane sia un levriero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema!!! Che bello poter ricominciare a scriverci! Sono ancora un po' incasinata con gli strascichi di quel famoso virus informatico, ma ormai sono pronta per riprendere il blog a pieno ritmo e per curiosare nei vostri blog :) Presto vedrai una novità che sto studiando e che sono sicura incontrerà il tuo interesse, eh eh :) Un bacio e a prestissimo!

      Elimina
  4. Bella scelta, Kika:-) sì, quella passeggiata è molto intrigante... evidentemente Carcano era un nostalgico dei tempi andati, ma personalmente, specie per il look maschile, preferisco senz'altro la moda ottocentesca: avete presenti i colletti rialzati della camicia, il fiocco al collo, le barbe, i basettoni? Molto più virile secondo me!! Grazie della proposta, un caro saluto M.Gisella Catuogno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gisella! Concordo, anch'io preferisco per l'uomo la moda ottocentesca; almeno per le barbe e qualche altro dettaglio è pure tornata in voga grazie agli hipster ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...