mercoledì 16 dicembre 2015

Borsalino, la nota che fa vibrare ogni look [moda+fotografia]

Mentre scrivo queste righe ho negli occhi la bellezza delle immagini che tra poco scoprirete e nelle orecchie le suadenti note jazz della canzone scelta per accompagnarle. Ogni volta che cerco una colonna sonora per le foto è quasi sempre un'affascinante scoperta e di questo non posso che ringraziare il blog e voi che lo sostenete :)
La musica in questo caso si sposa perfettamente con l'allure particolare che riesce a conferire il protagonista di oggi: il cappello borsalino. Detto anche fedora (ma in questo caso dovrebbe avere la tesa un po' più larga), il borsalino prende il nome della storica azienda di Alessandria che lo inventò e lanciò sul mercato nel 1957. E' caratterizzato dall'incavo sulla calotta e dal nastro che la circonda, di colore uguale o a contrasto. 

E' un accessorio che purtroppo oggi si vede poco anche sugli uomini, cui originariamente era destinato; su una donna è ancora più intrigante, l'ho sempre pensato ammirando le fashion blogger che lo indossano e che magari ne fanno il loro cavallo di battaglia.
L'ho sempre pensato ma mai messo in pratica, convinta che poco mi donasse; però avevo un borsalino vintage, non so più come mi sia capitato in casa, che mi tentava da un bel po'... finchè una sera speciale, già vestita e pronta per uscire a festeggiare il mio compleanno, in un attimo di "spensierata follia" me lo sono buttato in testa e... il risultato è piaciuto! Esperienza sicuramente da ripetere :)

E voi (uomini e donne, stavolta potete rispondere entrambi :) siete portatori di borsalino? Come vi piace abbinarlo?
Se siete in cerca di incentivi o di spunti eccovi serviti, buona ispirazione con gli scatti delle FFB (Fedora Fashion Bloggers ;)




Scent of obsession

What Olivia did

Fox & Feather

(da Pinterest)

i come undone (on Lookbook)

Vintage Reflection

TLV Birdie

ModaMama

Vintage Reflection

The Fashion Cuisine

Red Reiding Hood

Scent of Obsession

(alcuni cappelli che avete visto sono più un ibrido con il floppy - tesa decisamente larga e ondulata - ma nell'insieme li trovo coerenti e li ho lasciati lo stesso :)


4 commenti:

  1. Eccomi, portatrice sana di borsalino e fedora!Io amo i cappelli e dopo alcuni anni di capelli molto corti (in cui non riuscivo a portare bene i cappelli), li sto facendo ricrescere per portarli meglio! Ne ho uno nero, che ho accantonato da quando ho scoperto di essere estate chiara, ed il mio preferito è uno tartan/grigliato sui toni del grigio, azzurro polvere, bianco (che mi sta molto bene); ora sono alla ricerca di uno grigio medio, tipo il primo! Portare il cappello è, secondo me, un modo di essere! complimenti per le foto e gli ultimi articoli che mi ero persa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo intendi quello tuo che hai descritto (il nero) o il primo delle foto? Quello della foto io lo vedo tendente al tortora, che credo comunque possa starci bene (il mio è molto simile e dovrei anch'io essere un'estate :)
      Come grigio è bello anche quello di Vintage Reflection.
      Grazie a te, a presto! :)

      Elimina
    2. Hai ragione, mi sono espressa male! Quello Vintage Reflection non mi piace molto perché ha la tesa un pò floscia, io lo cerco come il primo delle foto o quello The fashion Cuisine o Red Reiding Hood...grigio o anche tortora! Ultimamente mi è tornata anche la passione per il baschetto...ufff!

      Elimina
  2. Si, quello di Vintage Reflection in effetti è più un floppy che un borsalino, io intendevo come colore. Belli i baschetti, li adoro, prima o poi farò un post anche su di loro! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...