lunedì 21 dicembre 2015

Buon compleanno Julie Delpy! [moda+cinema]


Quando si nomina Julie Delpy (nata il 21 dicembre 1969) non può che venirmi in mente il film che l'ha resa famosa oltre i confini francesi, una delle pellicole cult per tutti gli adolescenti romantici degli anni '90: "Prima dell'alba" (1995). Vi recitava accanto a Ethan Hawke la parte di una ragazza francese che per caso conosce sul treno un ragazzo americano, finendo col trascorrere insieme a lui un'intera notte a zonzo per Vienna (e ovviamente innamorarsi :)
Bastava essere giovani, di indole cerebral/intellettuale e con una cotta per qualcuno (reale o ipotetico :) per immedesimarsi nella storia di Jesse e Celine... e sognare una notte magica come la loro :)




Buona parte dell'infatuazione per "Prima dell'alba" consisteva nel sapere che appunto all'alba i due eroi avrebbero dovuto separarsi; non c'è niente di così struggente come incontrare l'uomo/donna della tua vita e doversi dire addio dopo poche ore... Ah, l'amour!!
Ma il personaggio di Celine e la sua interprete hanno continuato a rivivere in questo mito: il regista ha deciso di dare ai due ragazzi una seconda e una terza possibilità con i sequel "Prima del tramonto" (2004) e "Before Midnight" (2013), facendoli re-incontrare ogni volta a distanza di nove anni.
Io non li ho ancora visti, un po' temo che mi deluderebbero come spesso succede coi sequel... un po' forse sento che Jesse e Celine appartengono alla mia adolescenza e là devono restare, nella freschezza dei loro vent'anni...

Augurando qui buon compleanno a Julie Delpy è giusto però ricordarla nei vari episodi della "saga", in modo da osservare come lo stile del suo personaggio sia mutato negli anni. In realtà scopriremo che non è mutato affatto, o almeno, si è solo fatto un filo più elegante per poi rilassarsi di nuovo, ma di base Celine/Julie sfoggia sempre lo stesso minimalismo che la contraddistingueva nel 1995.


Julie/Celine '95
(Prima dell'alba)





Vi ricordate quanto andavano di moda 'ste sovrapposizioni di canotte e magliette?
Oppure anche di abitini sottoveste + magliette sotto.
E sopra ovviamente la camicia a quadri grunge style da riciclare in mille modi :))






Julie/Celine 2004
(Prima del tramonto)


Stesso discorso vale per Ethan Hawke: di volta in volta la versione un po' più "pettinata" di se stesso...




Julie/Celine 2013
(Before Midnight)

...per poi ritornare entrambi "sbottonati" - lui soprattutto :))


La camicia a quadri, ecco il vero amore senza tempo di Celine ;)

Teniamoci pronti per il prossimo appuntamento, in fondo non manca molto al 2022 ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...