venerdì 5 febbraio 2016

Cenerentola, tra stracci e scarpette di cristallo [moda+pittura]

Altro giro di giostra con le principesse delle fiabe, questa volta siamo in compagnia di Cenerentola!
Vi dirò, la sua storia non mi ha mai molto entusiasmato, certo lei è sempre meglio di quella credulona di Biancaneve, ma non fa altro che essere buona e paziente e sperare di andare al ballo... poi si susseguono tre colpi di fortuna (l'intervento miracoloso della fata madrina, l'incontro folgorante col principe e la provvidenziale perdita della scarpetta) e voilà, la povera Cenerentola si ritrova felice principessa! Però ammetto che anche a me ha sempre fatto sognare la descrizione degli abiti da festa creati su misura per lei dalla fata (una fata stilista, che bello :) in un crescendo di splendore di sera in sera (nella versione che ho letto io infatti Cenerentola va più volte al ballo e solo l'ultima sera rischia di sforare la mezzanotte e perde la scarpetta).

Anche questa volta comunque è stato molto interessante scoprire ottimi artisti che hanno valorizzato perfettamente la figura di Cenerentola, chi dipingendola nelle sue umili vesti di servetta di casa, chi illustrandone il trionfo. Nel ripercorrere la fiaba cominciamo con un Signor Artista, il pittore preraffaellita John Everett Millais; seguiranno dipinti e illustrazioni di varie epoche e per finire troverete la mia rivisitazione del look di Cenerentola... sì ma quale? Lo scoprirete presto!

John Everett Millais, 1881


Lucia Campinoti

Harry Clarke

Van Sandwyk (1889)


Cathy Delanssay


Roberta Angeletti


A.H. Watson


Edmund Dulac


Maxfield Parrish (1914)


Anonimo


...e vissero felici, contenti... e ben vestiti!
A dire il vero l'outfit che mi ha colpito di più tra queste illustrazioni è l'ultimo: la Cenerentola in abiti rattoppati ma col contrasto della scarpina di cristallo ;)
L'autore a me risulta anonimo ma se qualcuno avesse notizie sono disponibilissima ad attribuirgli la sua vera identità. 

Stavolta ho anticipato quale fosse l'opera di ispirazione per potervi svelare un trucchetto: ricreare il mix umil-principesco di Cenerentola applicando scampoli di vecchi foulard in preziosa seta come toppe per rustici jeans un po' sdruciti :)
Ovviamente solo se i foulard sono rovinati: non mi sognerei di suggerire la distruzione di un accessorio vintage finchè può dignitosamente svolgere il suo ruolo!


Junior Lee Cooper Destroyed Flare Jeans




Pre-Owned Hermes Paris Le Monde Est Vaste 90cm Silk Scarf Carre by Cyrille Diatkine




Pre-Owned Hermes Paris Au Gre du Vent 90cm Silk Scarf Carre by Dimitri Rybaltchenko





Ed ecco il resto dell'outfit, dalla blusa al pratico golf con tasche, fino alla mitica scarpetta...


Her Shirt Blouse




Plus Size Black Ribbed Drop Pocket Cardigan




Hic & Nunc Ebène




United Nude Lo Res Smoke Gun Rubber Pump








Come accennavo a inizio post, di Cenerentola ce n'è più d'una: Emanuela di "Ricette Fuori Fuoco"
ha scritto un bellissimo approfondimento sulle differenze tra le varie versioni, alcune non le conoscevo affatto prima di leggerlo! Lo trovate a questo link:

Buona lettura e buon weekend!


2 commenti:

  1. Mi piace questo outfit! Anch'io ho postato una scarpa da "cenerentola"! Un abbraccio Kika! Cate www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina!!
    Sai che pensavo non scrivessi più, e invece da poco mi sono accorta che le notifiche dei tuoi post mi arrivavano in una cartella a parte? Vengo a recuperare e a vedere la tua scarpetta, un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...