venerdì 12 febbraio 2016

La bella addormentata nel bosco [moda+pittura]

Buon venerdì Musetti! Oggi incontriamo una nuova principessa, la Bella Addormentata nel Bosco (Aurora secondo il film Disney). Se già criticavo Biancaneve e Cenerentola per scarsa intraprendenza, qui siamo proprio ai minimi storici - almeno secondo la fiaba originale: la Bella Addormentata non fa altro che pungersi col fuso e poi cadere appunto addormentata, in preda all'incantesimo che solo l'arrivo di un baldo principe potrà sciogliere.

Però non c'è dubbio che l'immagine della bella dormiente per cento anni insieme al resto della corte, come se il tempo si fosse congelato in quel palazzo immerso nel bosco silenzioso che cresce tutt'intorno... be', è davvero suggestiva! Non per niente molti artisti si sono lasciati affascinare dalla storia e dalla sua protagonista, fermando davvero l'istante sulla tela o sull'incisione per le illustrazioni del libro. A farsi ammaliare sono stati tra gli altri diversi Preraffaelliti: l'abbiamo già visto con altre principesse, questa corrente pittorica amava pescare nell'immaginario medioevale, nelle favole e nei miti che hanno radice in quell'epoca.
Il risultato sono immagini altamente seducenti, dove la bellezza della fanciulla addormentata si intreccia con quella del contesto che le fa da cornice: elementi naturali, architetture, tessuti,... su cui la fantasia degli artisti si è sbizzarrita meravigliosamente.

Pronti per sognare con la Bella Addormentata?

John Collier


Maxfield Parrish

Edward Burne-Jones

Illustratore sconosciuto

Sulamith Wulfing

Illustratore sconosciuto (probabilmente russo)

Konrad Dieliz

Christian Lacroix

Sibylle Delacroix

Leha Van Kommer


Quest'ultima immagine in stile naif l'ho trovata poetica e simpaticissima, con tutti gli animaletti
a vegliare sulla bella
con le loro espressioni perplesse...
La volpe è la mia preferita con quel musetto appuntito e gli occhioni sgranati :)

Passiamo ora alla creazione dell'outfit ispirato alla Bella Addormentata, o meglio a una delle Belle Addormentate che avete poc'anzi visto: quale? Lo capirete strada facendo o lo scoprirete a fine post :)


Taupe Midi Length Dress With Slit and Long Sleeves




Skinny Gold Belt Wedding Sash Beige Ribbon Weddings Belt Bridal Sash Oval buckle with pearl Belt




Etro short jacquard coat





Orecchini intrecciati (shop on Etsy)



Hat


Hat (see more floppy hats)


Pre-owned Alexander McQueen Embellished Flats




Pre-owned Mary Katrantzou Woodstock Landscape Printed Leather Clutch








Buon weekend e non dimenticatevi di passare da...

 Emanuela (Ricette Fuori Fuoco)
per scoprire tante curiosità sulla fiaba della Bella Addormentata nel Bosco, qui su
www.ricettefuorifuoco.ifood.it/2015/05/la-bella-addormentata-nel-bosco

e

Gillipixel (Andarperpensieri)
per approfondire il bel quadro di Sulamith Wulfing e il delicato volto della sua protagonista(a proposito, avevate capito che Sulamith è una pittrice? Io quello strano nome l'avrei associato a un uomo, e invece..!), qui su www.andarperpensieri.blogspot.it


:*


2 commenti:

  1. Bellissima ricerca di opere a tema, Kika :-) facendole scorrere si passa in rassegna un piccolo spaccato di storia dell'arte...davvero un bell'effetto...

    Che dire poi delle tue invenzioni di moda? :-) sei stata super come sempre...ma io una vestita così, me la sposerei domani :-) (...il punto è se sarebbe d'accordo lei, ma questo è un altro discorso :-)

    La scelta della borsetta è stupenda, riflette benissimo quella porzione quadrata di paesaggio invernale...anche tutti gli altri elementi, richiamano meno esplicitamente, ma colgono perfettamente lo spirito estetico delle altre porzioni del quadro :-) è stata una puntata divertente da fare :-) il quadro era davvero denso di spunti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono onorata di aver dato vita alla tua sposa ideale :)
      Proprio una bella ispirazione questa Sulamith!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...