venerdì 5 maggio 2017

François Fressinier, tra Klimt e una fiaba floreale [moda+pittura]

Per la puntata di oggi tra moda e pittura, incentrata sulle donne che leggono nella natura, ho scelto un'opera non esplicitamente ambientata nel verde ma ricca di suggestioni botaniche.
Dall'abito della giovane donna ritratta fino allo sfondo (carta da parati o evocazione spirituale di un giardino?) è tutto un moltiplicarsi delicato di fiori, più o meno stilizzati. Morbide linee si diramano in uno stile floreale ispirato all'Art Nouveau; come non vedere infatti un omaggio a Klimt? Soggetto, forme spiraleggianti e mescolanza materica hanno molto in comune col celebre pittore viennese.


Non solo in questo dipinto, ma in tutta la produzione di François Fressinier (questo l'autore dell'opera) il Liberty rivisitato la fa da padrone. Se c'è un elemento nel quale Fressinier trova la sua distinzione, il suo tratto originale, è la maggiore delicatezza ed evanescenza con cui ritrae le "sue" donne e il contesto in cui sono immerse.
Se cercate il nome su google vi si aprirà un mondo di dipinti meravigliosamente rarefatti e sognanti; vale la pena che ve ne mostri qualcuno visto che oltretutto il tema della donna lettrice gli è piuttosto caro (oltre a quello delle musiciste):

Risultati immagini per francois fressinier reading

Risultati immagini per francois fressinier reading

Risultati immagini per francois fressinier reading

Risultati immagini per francois fressinier reading

Sono immagini perfette come illustrazioni di fiabe e in effetti mi ricordano proprio lo stile di un bel libro di racconti da tutto il mondo che leggevo da piccola.

Risultati immagini per francois fressinier reading

Per chi ha gusto per la moda ognuno di questi dipinti è una miniera di ispirazioni ed evocazioni di tessuti stampati, tessuti floreali leggeri e preziosi come seta, chiffon, organza...
Partendo dal primo in cui mi sono imbattuta e che apre questo post - il ritratto della ragazza dai lunghi capelli neri - vado ora a costruire un look altrettanto delicato, un outfit ideale per l'invitata a una cerimonia in questa primavera freddina e piovosa.


L'abito a fiori, più coprente di quello del quadro, si accompagna a un giacchino leggero
anch'esso delicatamente floreale:

Preowned Fuchsia/navy Silk Chiffon Print Dress





Elie Tahari Tori Embroidered Jacket





Ai piedi e sulle gambe si intrecciano nastri in sinuoso movimento...

Kenneth Cole Toniann Lace Up Low Heel Pumps






...mentre in mano fa mostra di sè una minuscola borsetta, una minaudière per dirla in termini modaioli, piccina e candida come il libriccino che la protagonista sta leggendo:

Women's Glint Crushed Velvet Minaudiere





Nella sua eleganza l'outfit risulta talmente comodo, con l'abito a impero e le scarpe dal tacco basso,
che potrebbe essere adatto a un'invitata in dolce attesa così come a una signora in là con gli anni ma romantica nell'animo. Per le fiabe non c'è età!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...