venerdì 23 giugno 2017

Il fascino eterno delle scarpe rosse... dal boudoir all'apericena [moda+pittura]

L'abbiamo visto nell'ultimo post: un paio di scarpe rosse non passa mai di moda e riesce a dare un tocco speziato anche al look più semplice. Lo sapevano anche le donne dell'800, come la protagonista di questo squisito "Nel boudoir" ad opera di Lucius Rossi (1869). E' passato un secolo e mezzo ma le decolleté rosse rimangono tra i più gettonati elementi del fascino femminile ;)


Lucius Rossi - un nome perfetto per il tema della settimana! - era un pittore italiano, nato a Roma e morto a Parigi. Non si trovano informazioni su di lui su internet, ma mi è già capitato di sentirlo nominare; di sicuro perchè suoi sono moltissimi dipinti "di genere" che si trovano diffusi in rete.
La nobiltà e l'alta borghesia dell'800 sono passate sotto il suo pennello in numerosi ritratti scanzonati che ci strappano ancor oggi un sorriso.

Qui vediamo una dama immersa in uno spumeggiante abito bianco, colta nell'attimo in cui si infila (o si sfila?) le scarpe. Deliziose scarpette rosse con tanto di fiocchetto e tacco a rocchetto, di sicuro alla moda della sua epoca. Simpatico il dettaglio del micio che le si struscia contro. Anche dal punto di vista cromatico è un bell'effetto vedere quel gatto nero che spicca sul bianco, e il suo collarino rosso non è che l'ultimo richiamo della tinta che fiammeggia qui e là - dalle scarpe ai fiori tra i capelli, fino all'imbottitura della sedia.

Come da titolo ho immaginato che la ragazza, in questo caldissimo giugno 2017, indosserebbe le stesse scarpe rosse kitten heel per uscire a rilassarsi in un apericena post-lavoro. 

Women's J. Renee 'Adderly' Kitten Heel Slingback Pointy Toe Pump





Il suo abito non sarebbe più così lungo e vaporoso, ma sempre bianco panna e mosso da qualche grazioso volant (tra l'altro molto di moda quest'anno).

Tobi Camillia Skater Dress




Se la serata si prolungasse verso il fresco della notte, una sciarpa leggera con delicati motivi sarebbe pronta da tirar fuori dalla borsetta (anch'essa guarnita di rouches):

Women's Michael Stars Tie Dye Garden Scarf




Miss Selfridge Cream Frill Clutch Bag





La nostra ragazza poi non potrebbe farsi mancare un fiore rosso tra i capelli, per esempio questa spilla "petalosa":


Red Chiffon Chrysanthemum Hair Flower Clip




Dall'800 ad oggi viaggiano anche gli orecchini pendenti, giungendo a noi un po' più semplici e stilizzati nelle loro forme naturali:


NOVICA Sterling Silver Dangle Earrings






E il gatto? Certo, ci sarebbe anche lui; e la sua padrona lo porterebbe virtualmente con sè grazie a un anello speciale, come quelli personalizzati dai creativi di Cat Fever con le fattezze del vostro amico del cuore:

Cat Fever Black Enamel European Silver Hug Ring





Allora, siete pronte anche voi a calzare le vostre scarpette rosse e lanciarvi in un magico weekend?

:*


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...