venerdì 27 ottobre 2017

Tu(t)te al lavoro! [moda+pittura]

Questa settimana giochiamo a ribaltare le abitudini dei nostri appuntamenti con le arti: se mercoledì avete visto alcuni outfit ricreati a partire da fotografie di interni, oggi non troverete il consueto look ispirato ad un dipinto, bensì una serie di ispirazioni artistiche (e modaiole, ovviamente).
Le opere in questione non sono veri e propri dipinti ma creazioni grafiche e le loro protagoniste sono ragazze in abbigliamento da lavoro: tute, salopette, scarponi, tutto l'occorrente per un look da meccanica o operaia. L'ispirazione nasce proprio dal post di mercoledì incentrato sullo stile industriale.
Le prime muse che mi sono venute in mente sono state le pinup anni '40-'50, vivaci ragazze disegnate in ruoli anche maschili (all'epoca); dapprima per propaganda - quando gli uomini erano al fronte e c'era bisogno di manodopera femminile (più sobrie e realistiche nella rappresentazione), poi per gioco e strizzata d'occhio ai lavoratori - o motor-maniaci - maschi che avrebbero ben gradito colleghe simili (simpatiche e sbarazzine oltre che procaci ;) )

Kustom Kulture- I Live For This Shit

Hot Pin Ups


Articolo numero 3 #storia #moda #blog #Novecento #advertising http://svel.to/d0l  #fashion #Futurismo #PrimaGuerraMondiale


Ladies Home Journal, 1943, 'You're the Wins' ~ Women in National Service. A campaign by this magazine to militarize middle-class housewives on the U.S. home front during World War II.


WWII ladies.   My Mom was a Rosie.


Soldiers without guns.


We Can Do It!


now thats a retro woman i like!  lol must have been a woman who drew this instead of a man?  or a man with lots of  daughters! lol


Harley Davidson Pinup Girl | Tattoo Ideas & Inspiration - Pinups | David Uhl - "Full Service"


"In a fix!" Retro Harley-Davidson poster


Che ne dite di queste "meccaniche vintage", siete riuscite a trovarvi qualche ispirazione concreta per i vostri look?

Cercando queste figurine d'altri tempi ho incrociato però anche "muse industriali" d'altro tipo, ovvero le ragazze steampunk. Ho accennato mercoledì a questo stile - che è molto di più, ossia un vero e proprio genere trasversale alle arti; l'ho scoperto da poco e merita davvero un approfondimento, tanto che... la prossima settimana sarà dedicata interamente ad esso, dal cinema alla fotografia fino alle arti grafiche!
Buon weekend e a prestissimo dunque con una full immersion nello steampunk :)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...