giovedì 24 dicembre 2015

"Luci d'inverno", via alla votazione delle foto!


Cari Musetti, oggi parte la seconda fase del Photo-contest, la votazione delle foto; e quale migliore saluto ed augurio natalizio della poesia delle immagini che vedrete?
"Luci d'inverno" era il tema lanciato da Sandra (vincitrice del contest di novembre) e si prestava a diverse interpretazioni (luce naturale? luminarie di Natale?...) ma come vedrete i partecipanti hanno avuto un'idea simile, benchè declinata in ambientazioni completamente diverse.

La foto vincitrice del contest diventerà protagonista
di una speciale edizione della rubrica Moda+Fotografia con un outfit di moda ad essa ispirato. Volete saperne di più? Volete partecipare al photo-contest di dicembre?
Tutti i dettagli dopo il "salto" a fine post!

Stavolta la gara è un vero e proprio duello tra due contendenti che ci presentano la loro visione di Luci d'inverno... di campagna e di città :)
Che vinca il migliore!

FOTO -1-
"Quando si dice: 'Mbre!!!"
Autore: Gillipixel





FOTO -2-
Autore: Ale



Vota la tua foto preferita!


Buon Natale e felice anno nuovo!!

(prosegui per leggere il regolamento del Photo-contest)

mercoledì 23 dicembre 2015

Tartan per le Feste [moda+fotografia]

Eccoci arrivati all'ultima rubrica Moda+Fotografia per questo 2015 ormai agli sgoccioli.
Il blog si prenderà una pausa fino a dopo le Feste (anche le Muse hanno bisogno di un po' di discrezione e di riposo ;) ma rimarrà comunque attivo con le votazioni per il Photocontest di dicembre (a brevissimo la pubblicazione delle foto!).
Come vi avevo promesso son di nuovo qui a parlarvi di armocromia, seppur mooolto collateralmente: sulla scia delle mie ricerche di look adatti alla donna Estate mi son messa sulle tracce del tartan a base grigia. Perdonate i miei possibili strafalcioni armocromatici e concentratevi solo sull'idea di fondo: scovare fantasie scozzesi dai toni smorzati, delicati, bianco-nero sfumati con l'aggiunta di poche righe o riquadri di colore a contrasto.

Gonne, pantaloni, abiti e cappotti tartan che vedrete rispettano tale regola cromatica e così facendo assumono un'aria bon ton che... potrebbe, sì, essere sdrammatizzata, ma siamo nel periodo delle Feste più dolci dell'anno quindi perché non assecondarne il mood?
Il mix Scozia-fumodilondra si rivela uno dei più adatti da indossare per pranzi e cene natalizie in famiglia (e pure per un San Silvestro casalingo, dove non c'è bisogno di tirarsi chissà quanto :)
Gli outfit che vedrete lo dimostrano e possono essere ottimi spunti, tanto più che io li ho ulteriormente "conciati per le feste" abbinando a ciascun look tartan una collana importante o un paio di orecchini che non passerebbero inosservati. Questa secondo me è la strada giusta per rendere definitivamente festaiola e di carattere ogni tranquilla fantasia grigio-plaid :)

Antica canzone tradizionale del Capodanno scozzese, basta ascoltarne le prime note per capire che... è nientemeno che l'arcinoto "Canto dell'addio" :)


Foto outfit: da Pinterest - Orecchini Bling Jewelry

lunedì 21 dicembre 2015

Buon compleanno Julie Delpy! [moda+cinema]


Quando si nomina Julie Delpy (nata il 21 dicembre 1969) non può che venirmi in mente il film che l'ha resa famosa oltre i confini francesi, una delle pellicole cult per tutti gli adolescenti romantici degli anni '90: "Prima dell'alba" (1995). Vi recitava accanto a Ethan Hawke la parte di una ragazza francese che per caso conosce sul treno un ragazzo americano, finendo col trascorrere insieme a lui un'intera notte a zonzo per Vienna (e ovviamente innamorarsi :)
Bastava essere giovani, di indole cerebral/intellettuale e con una cotta per qualcuno (reale o ipotetico :) per immedesimarsi nella storia di Jesse e Celine... e sognare una notte magica come la loro :)


venerdì 18 dicembre 2015

Il cappello nero [moda+pittura]

Buongiorno Musetti! Qualcuno di voi avrà notato la curiosa coincidenza (no, non è voluto): dal "Cappello bianco" della volta scorsa siamo finiti al "Cappello nero" di quest'oggi.
Il dipinto si intitola proprio così ed è opera di uno dei nostri amici Minori - ormai è diventata una categoria di tutto rispetto ;) , Raymond Perry Rodgers.
Per essere precisi bisognerebbe chiamarlo Raymond Perry Rodgers Neilson, giusto per non confonderlo con altri personaggi rintracciabili su wikipedia (un paio di ufficiali dell'esercito americano), ma io direi che Ray può andare bene.

Ray è stato pure lui un militare (Accademia Navale) in forze nella Prima Guerra Mondiale; non ho approfondito ma può essere che tutti questi quasi-omonimi fossero della stessa famiglia. Una famiglia certamente facoltosa e di alto livello culturale, che permise a Ray di esprimere la sua vera vocazione: la pittura, in particolare di ritratti


mercoledì 16 dicembre 2015

Borsalino, la nota che fa vibrare ogni look [moda+fotografia]

Mentre scrivo queste righe ho negli occhi la bellezza delle immagini che tra poco scoprirete e nelle orecchie le suadenti note jazz della canzone scelta per accompagnarle. Ogni volta che cerco una colonna sonora per le foto è quasi sempre un'affascinante scoperta e di questo non posso che ringraziare il blog e voi che lo sostenete :)
La musica in questo caso si sposa perfettamente con l'allure particolare che riesce a conferire il protagonista di oggi: il cappello borsalino. Detto anche fedora (ma in questo caso dovrebbe avere la tesa un po' più larga), il borsalino prende il nome della storica azienda di Alessandria che lo inventò e lanciò sul mercato nel 1957. E' caratterizzato dall'incavo sulla calotta e dal nastro che la circonda, di colore uguale o a contrasto. 

E' un accessorio che purtroppo oggi si vede poco anche sugli uomini, cui originariamente era destinato; su una donna è ancora più intrigante, l'ho sempre pensato ammirando le fashion blogger che lo indossano e che magari ne fanno il loro cavallo di battaglia.
L'ho sempre pensato ma mai messo in pratica, convinta che poco mi donasse; però avevo un borsalino vintage, non so più come mi sia capitato in casa, che mi tentava da un bel po'... finchè una sera speciale, già vestita e pronta per uscire a festeggiare il mio compleanno, in un attimo di "spensierata follia" me lo sono buttato in testa e... il risultato è piaciuto! Esperienza sicuramente da ripetere :)

E voi (uomini e donne, stavolta potete rispondere entrambi :) siete portatori di borsalino? Come vi piace abbinarlo?
Se siete in cerca di incentivi o di spunti eccovi serviti, buona ispirazione con gli scatti delle FFB (Fedora Fashion Bloggers ;)


lunedì 14 dicembre 2015

Irrational Man e due splendide muse da copiare [moda+cinema]


Questa volta parto con anticipo nel segnalarvi il nuovo film di Woody Allen, in uscita nelle sale cinematografiche a partire da Natale. "Irrational Man" promette di essere un classico della filmografia di Allen: protagoniste sono come al suo solito le relazioni umane, qui imperniate su un uomo nel mezzo di uno stop esistenziale.

venerdì 11 dicembre 2015

Rosso d'autunno: l'outfit [moda+fotografia]

Bentornati Musetti, vi state già dando da fare con "Luci d'inverno", il tema del Photo-contest di dicembre?
Oggi puntata speciale: vi presento la prima composizione di moda ispirata all'opera vincitrice del concorso"Rosso d'autunno", il contest di novembre, era stato vinto da Sandra con la sua foto gattesca: eccola qua rivisitata sotto forma di outfit modaiolo!



Vi confesso, è stata una sfida emozionante: sono abituata a "vestire" le protagoniste dei dipinti, qui protagonista è l'intera opera e mi sono davvero divertita a cercare di rispecchiarla nel suo insieme. Il rapporto tra soggetto e sfondo, tra piani diversi, tra i colori... e poi sì, ho voluto giocare un pochino immaginando un "filo conduttore" tra l'immagine e l'esterno ;)
Spero di essere riuscita nell'intento e che l'outfit incontri i vostri gusti, in particolare quelli dell'autrice della fotografia :)


Scopriamo insieme i dettagli del look!

venerdì 4 dicembre 2015

Sfumature di grigio (e di malizia) con Greuze [moda+pittura]

Questa settimana passiamo dalla moda libera... alla moda libertina ;)
Il grigio bohemien degli abiti di mercoledì qui colora ancora forme fluide e destrutturate, materiali morbidi ed evocativi; ma prende infinite sfumature di colore e di sensoualità. "Il cappello bianco" (o "Ragazza col cappello bianco") è il titolo del quadro, ad opera di Jean Baptiste Greuze.


giovedì 3 dicembre 2015

Luci d'inverno, il Photo-Contest di dicembre


Buongiorno Musetti :)

Il Photo-Contest di novembre, dal tema "Rosso d'Autunno", si è infine concluso e la vincitrice è...

...Sandra, con la sua foto del magnetico gatto "Pici"!


E Sandra rilancia la gara per dicembre proponendo questo nuovo tema: LUCI D'INVERNO.

Che ne dite? A me sembra molto promettente :)

Vi ricordo brevemente il regolamento, chi lo conoscesse già può saltare a fine pagina.

_________________________________________________________________________________

1:
All'inizio di ogni mese la gara fotografica prende il via con il lancio di un tema, proposto dal vincitore del Contest precedente.

2:
C'è tempo fino alla mezzanotte del 20 del mese per inviarmi le foto (solo una a testa, mi raccomando!). Come inviarle? Via mail privata, dopo avermi contattata tramite il Modulo di contatto qui  a destra

3:
A partire dal 22 circa del mese le foto vengono pubblicate e tutti possono votarle: voi, amici, parenti, tizi di passaggio, lettori silenziosi e meno... insomma chiunque giunga su questi lidi :)
Il tutto comodamente qui sul blog.

4:
L'ultimo giorno del mese si chiude il sondaggio.
A quel punto non mi rimane che decretare il vincitore. Ma vincitore di che?, vi chiederete.
Oltre alla fama imperitura nel web - ehm...- e la facoltà di scegliere il tema successivo, la/il fortunato avrà l'"onore" di vedere la sua fotografia protagonista di un post molto particolare. Un genere di post che i miei lettori più assidui conoscono bene: l'outfit di moda ispirato ad un'opera d'arte. Nello specifico, l'opera d'arte sarà la vostra foto :)

N.B: Attenzione, la fotografia per il Contest non deve affatto essere una foto di moda! (al limite potrebbe essere un dettaglio di un tessuto, di una forma... se il soggetto vi ha colpito particolarmente in relazione al tema). La moda qui c'entra solo nella fase successiva, quella in cui scoprirete in che modo la vostra opera - con la sua atmosfera, le sue luci e ombre, i colori e le sensazioni che avete immortalato - può trasformarsi in... arte da indossare. E sarete liberi di insultarmi se il risultato non vi piace :))


Ancora due annotazioni (superflue, ma "s'hanno da fa'"):
- Non saranno accolte foto con contenuti fortemente offensivi per una qualche categoria di persone o esplicitamente sessuali.
- Se fotografate persone di cui è visibile il volto è necessario far loro firmare una liberatoria ad essere pubblicati sul web (se minorenni va firmata dai genitori/tutori). Nel caso chiedetemi e vi fornirò un fac-simile.

_________________________________________________________________________________


E adesso... pronti, partenza, via,
che LUCI D'INVERNO sia!


PS: sarete sempre aggiornati sulla fase del Photo-Contest tramite il banner che vedete in alto.

mercoledì 2 dicembre 2015

Bohemian grey [moda+fotografia]

Buongiorno miei cari Musetti!
Vi avverto, dovrete sopportare ancora a lungo i miei entusiasmi per tutto ciò che gira attorno ai concetti di armocromia-stagioni-estate e relativi colori. Che poi la tinta protagonista del post di oggi è il non-colore per eccellenza: il grigio. Declinato in chiave bohèmienne.


L'idea nasce da una discussione sul blog di Sara (Consiglixprincipianti), di cui vi avevo parlato nell'ultimo post sull'armocromia. Una ragazza (mi scuso se non ricordo il nome) aveva risposto ad un mio commento "disperato" sul non combinare facilmente lo stile boho/folk/new hippie/insomma ci siamo capiti / con le tonalità del grigio. Di solito infatti i toni dal perla al piombo sono sinonimo di rigore (es: il classico tailleur da lavoro) o di eleganza bon ton. Un grey look più libero e fantasioso sarà mai possibile?

La commentatrice mi ha risposto allegando una foto, quella che vedete qua sotto.
Questo outfit mi è piaciuto tantissimo e mi è venuta subito voglia di cercarne altri simili, di crearmi insomma, tra foto di fashion bloggers e spunti di negozi online, una piccola collezione virtuale di look in... bohemian grey :)
Ma dato che il grigio totale può risultare un po' noioso, qui lo vedrete spesso illuminato dai bagliori metallici di gioielli in stile etnico oppure da tocchi di colore qua e là.
Buona visione anche a voi!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...