venerdì 8 giugno 2012

Aurelia (e le sue trecce) [moda+pittura]

Buon venerdì e buon weekend!

Oggi, parlando di chiome intrecciate (v. post precedente), ho diretto il mio sguardo verso l'immaginario pittorico dei preraffaelliti (gruppo di artisti fondato nell'800 da tre giovani inglesi che si ispiravano alla pittura italiana prima del '400). Ho scelto un famoso dipinto di Dante Gabriel Rossetti: "Aurelia" (o "L'amante di Fazio").

Ho sempre ammirato le idee del movimento preraffaellita e i loro dipinti hanno su di me un grande fascino; appena avrò occasione ne condividerò altri con voi. Qui si notano tratti comuni a quello stile: la cura dei dettagli nel volto della donna e negli accessori della sua toeletta, l'espressività, l'accento quasi maniacale sui bellissimi capelli.


Mentre Aurelia si scioglie le trecce, noi sbirciamo i suoi abiti e gioielli e cerchiamo, come al solito, di copiarne lo stile a modo nostro:



H M tunic


AK Anne Klein earrings


Stella Dot ring



Cosa ne dite? Cosa ci vedreste bene, "sotto"?
Ci vediamo lunedì per l'appuntamento tra moda e cinema!

2 commenti:

  1. Ciao!
    Anch'io amo molto i Preraffaelliti: nel desiderio di opporsi all'arte accademica, riacquistando il senso etico dell'operare dei primitivi, riescono ad esprimere contenuti assolutamente moderni. Il loro linguaggio, vivido e analitico, tende verso il dato naturalistico, ma al tempo stesso dà spazio a materiali storici e arcaizzanti, nutriti di emozioni romantiche.
    Sarà per questo che non mi convince un granchè la scelta della blusa che ci proponi, spero non te ne dispiaccia... Il pezzo che hai postato ha un sapore hippy, etnico, lontano a mio modo di vedere dalla sensibilità romantica dei Preraffaelliti.

    Avrei scelto qualcosa di più leggero, in chiffon, con ruches, sullo stile di Chloe, Luisa Beccaria, Alberta Ferretti.

    Anche l'anello è "troppo": sulle mani delle donne di età vittoriana non vedresti mai una cosa del genere... Se dovessimo ispirarci a quel periodo, dovremmo scegliere i cammei o gli anelli ad una pietra (tipo i cocktail). Altrimenti, modelli simili alla collezione Bulgari con le monete antiche.

    Questo a mio modo di vedere, ca va sans dire...


    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per questo tuo intervento così dettagliato, e ti faccio i complimenti per la conoscenza che traspare dalle tue parole. Si capisce che hai competenza e passione in campo artistico, sicuramente molta più competenza di me, che per quanto appassionata non ho compiuto studi specifici sull'argomento. Proprio perchè non sono un'esperta, come avrai notato i miei post sulla pittura sono sempre piuttosto stringati e puntano più sulla leggerezza che sull'approfondimento; diciamo che se tu volessi tornare a commentare (ogni venerdì c'è il post sulla pittura) daresti un significativo e gradito contributo di qualità al tutto :)

      Per lo stesso motivo quando propongo il "copiare il look" del soggetto del quadro lo faccio in modo giocoso, puntando più che altro sulla similitudine di materiali, tagli e colori; non saprei arrivare alla bellissima analisi stilistica che hai fatto tu.
      Mi piace molto che sia entrata/o anche tu nel gioco, le tue proposte sono effettivamente perfette e così facendo è come tu avessi "alzato la posta": d'ora in avanti cercherò di fare più attenzione non solo alla somiglianza esteriore ma anche allo spirito del tempo.
      Mi piacerebbe dessi un'occhiata anche ai precedenti post moda+pittura per un parere sui look, forse in altri casi mi sono avvicinata di più all'ideale.
      Aggiungo solo un'ultima cosa a mia discolpa: la blusa non convinceva del tutto neanche me, però la mia idea era che ci dovesse essere un dettaglio blu e quella era l'unica che ce l'avesse (io cerco solo su polyvore per non avere problemi legali di pubblicazione, certo è un limite...).

      Grazie ancora, spero di avere nuovamente l'onore di un tuo intervento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...