lunedì 11 giugno 2012

Pane e tulipani [moda+cinema]

Buon lunedì e buon inizio di settimana!
Finora vi ho sempre parlato di film dove la moda entrava come parte dello stile di un'epoca: anni '10, '20, '30, '40, '50... Ma il legame tra moda e cinema non è solo questo.
Nel film di oggi il look dei personaggi femminili, in particolare la protagonista, è contemporaneo ma interessante perchè secondo me rappresenta in pieno il carattere di chi lo porta.

"Pane e tulipani" racconta di come Rosalba, casalinga ingenua e succube di marito e figli, trovandosi dimenticata in autogrill dalla famiglia e finendo a Venezia, decida di prendersi una "vacanza" dalla solita vita... e arrivi a rivoluzionarla, dando spazio al suo vero essere.
Io ho adorato questo film, una commedia delicata, spiritosa, colorata come le sue immagini e con un messaggio di ottimismo che spinge a credere nella libertà di essere se stessi e seguire le proprie aspirazioni.
Poi Venezia è la mia città preferita, anche a me verrebbe voglia ogni tanto di mollare tutto e ricominciare lì una vita da zero, girovagando per le calli in cerca del mio futuro.

Rosalba (Licia Maglietta) indossa deliziosi abiti colorati e fiorati, che incarnano il suo spirito di rinnovata freschezza; belli e centrati anche i look di Marina Massironi, buffa vicina di casa che diventerà sua amica e complice.
Vi consiglio davvero di dedicare un po' di tempo alla visione/rivisione di "Pane e tulipani", anche se vi costerà qualche ora di sonno (purtroppo lo trasmettono un po' tardi...).


Pane e tulipani, regia di Silvio Soldini (2000)
In onda giovedì 14 su RaiMovie, ore 0.35













3 commenti:

  1. Non l'ho mai visto, ma mi hai fatto venire voglia ;) se non giovedì vedrò di procurarmelo e colmare la lacuna!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vale proprio la pena!
      Un bacio anche a te e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...