Con il dipinto di oggi ecco una felice congiunzione tra il nome del mio blog ed il soggetto artistico.
Quelle dipinte sono le muse di Maurice Denis, pittore simbolista dell'800 francese, che qui rappresenta un tema classico in chiave moderna. Le nove muse dell'antichità sono infatti diverse rispetto alle raffigurazioni tradizionali: lo si nota dagli abiti e dalle pose (questa re-interpretazione di miti classici è una caratteristica forte di Denis).
E' un bosco misterioso quello rappresentato, dove le muse si aggirano tra gli alti castagni come in dialogo muto e mistico con la natura. E tra le foglie cadute, siede una musa... particolarmente ispiratrice per Maurice Denis: sua moglie Marthe, dipinta due volte (noterete che i profili delle due donne in primo piano sono uguali...). Marthe, sposata proprio quell'anno (1893), gli sarà accanto tutta la vita e lo ispirerà sempre nella sua arte.
Per rendere omaggio alla sua Musa, dunque, ecco per voi gli abiti che indossa nella duplice interpetazione:
Dress (see more collared dresses)
Jason Wu gown (see more bustier dresses)
Abiti che richiamano i caldi colori dell'autunno, abiti per un'occasione speciale, per una sensualità misteriosa come quella delle muse.
Qual è il vostro preferito?
Non conoscevo quello splendido quadro: è meraviglioso! E l'abito che assomiglia a quello indossato dalla moglie del pittore è una vera opera d'arte!
RispondiEliminaAnch'io non conoscevo il quadro, grazie alle ricerche per il blog scopro molti capolavori nascosti! E l'abito è davvero particolare.
EliminaBentornato, ora avrai tempo per rilassarti un po' ;)