lunedì 22 ottobre 2012

Le relazioni pericolose [moda+cinema]

Buona settimana a tutti!
Per iniziarla al meglio vi propongo un film che ripresenta le atmosfere e l'ambientazione di quello precedente: "Le relazioni pericolose".
Siamo di nuovo nella Francia del '700, di nuovo in ricche dimore nobiliari, e ancora si propongono intrighi amorosi. Ma qui gli intrighi amorosi sono il fulcro stesso della storia.

Tratto dall'omonimo romanzo di Choderlos de Laclos, il film mette in scena una maliziosa sfida tra la cinica marchesa de Merteuil (Glenn Close) e il libertino visconte di Valmont (John Malkovich). La nobildonna lo stuzzica a dar prova delle sue doti di seduttore, con le quali il visconte mieterà diverse vittime. Spiccano tra esse due figure fondamentali del film, interpretate da Uma Thurman e Michelle Pfeiffer.

"Le relazioni pericolose", regia di Stephen Frears (1988)
In onda mercoledì 24 ottobre su Iris, ore 23.00


Un cast dunque stellare per questa pietra miliare del cinema anni '80, piuttosto fedele al libro e ricco di suggestioni per gli appassionati di moda dell'epoca.
Godiamoci allora la visione delle "tre grazie" che ruotano intorno al visconte di Valmont, in tutto lo splendore sfarzoso dei loro abiti (e non scherzano neanche quelli di lui...) [ps: per ogni approfondimento sulla moda del periodo consiglio una visita a questo post di Riccardo Querciagrossa]


























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...