venerdì 23 novembre 2012

Parigi Belle Epoque [moda+pittura]

Buon venerdì!
Visto che questa settimana siamo in tema "douce France", ho scelto per il post di oggi un pittore simbolo della Belle Epoque parigina: Toulouse Lautrec.
Tra le sue opere ci sono una quantità di dipinti e un altrettanto numero di manifesti per spettacoli del "Moulin Rouge" e dintorni, io mi sono diretta su uno di questi ultimi.



La danzatrice che vi viene presentata è la celebre Jane Avril, ballerina di can-can e amante del pittore stesso. Toulouse Lautrec viveva in pieno nell'atmosfera di quell'epoca e di quel particolare luogo che era Montmartre, condividendo con le "sue" ballerine amicizie, amori, bevute...

Non sono sicura che quelle che indossa siano "francesine", ma ci assomigliano molto e dato che sono al centro dei miei pensieri ultimamente ;) ci costruirò il look intorno!
Vediamo come...


da Zalando

Wolford tight





Una gioco di sovrapposizioni: una gonna asimmetrica...
AX Paris skirt





...sotto un vestito altrettanto impalpabile

Dress






E per completare...
Jacket






Alexon glove





Hair accessory





Vi lascio con l'augurio di un buon weekend e con una fotografia proprio di Jane Avril (chissà se avrebbe apprezzato la mia reinterpretazione?) :)




4 commenti:

  1. Perfetto!!
    amo Toulouse-Lautrec alla follia, meno male aver riscoperto questo post (ci sono arrivata da quello su Moulin Rouge) (grazie LinkWithin!! :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora comincia a funzionare 'sto LinkWithin! (all'inizio metteva post a casaccio :))
      Grazie! Facendo il confronto, mi rendo conto che aver introdotto il collage quadro + look trasmette molto di più l'idea del "gioco", dà il colpo d'occhio d'insieme che qui mancava. Però qui c'era la foto di Jane Avril che merita ancora di più :)

      Elimina
    2. E' vero, il collage dà il colpo d'occhio finale - però hai detto bene, qua c'è Jane Avril!
      linkwithin a volte funziona a casaccio, a volte è iperprecisissimo. Misteri!
      Una domanda, hai mai usato una stampa o un dipinto di Mucha per il post di moda+pittura? (se lo hai già fatto o lo farai ti amerò per sempre! :D )

      Elimina
    3. Non ancora, ma se capita il soggetto giusto lo faccio sicuramente! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...