lunedì 3 dicembre 2012

KamaSutra [moda+cinema]

Dopo "The Millionaire" e la mia promessa di segnalarvi un film indiano in costume, ecco che mi si presenta subito l'occasione: mercoledì sarà in onda "Kama Sutra - A tale of love".
Il titolo e la collocazione ufficiale pongono quest'opera nella schiera dei film erotici, ma la pellicola non è solo uno sfoggio di nudità e sensualità - pur raffinate. E' una storia intensa e drammatica; più di una volta l'ho vista, ed ogni volta mi sono commossa.

"KamaSutra", regia di Mira Nair (1996)
In onda mercoledì 5 dicembre su Iris, ore 21.05

Nell'India del XVI secolo vivono Maya, giovane serva, e Tara, principessa. Quest'ultima va sposa al potente Raj Singh, ma la sua grazia e bellezza sono offuscate dal fascino della conturbante Maya, nonostante la differenza di casta. Maya (Indira Varma), che aveva sofferto a lungo per causa di Tara (Sarita Choudhury), coglie l'occasione per vendicarsi e con l'aiuto di una maestra del Kama Sutra si affina in tale arte per conquistare l'uomo.
Ma l'amore vero è un'altra cosa e la attende dietro l'angolo nelle sembianze di un giovane scultore...

Tutto concorre ad affascinare e trasportare emozionalmente lo spettatore, in questo film dallo sguardo femminile (anche la regista è donna): le atmosfere, l'ambientazione, la bellezza dei protagonisti e i loro abiti e gioielli preziosi. Un assaggio di questa bellezza ve lo lascio ora, per tutto il resto vi invito a sintonizzarvi mercoledì su Iris.
Buona visione!






















2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...