Ci siamo. Ogni anno, più volte all'anno ma soprattutto d'estate e nel periodo natalizio, "Pretty Woman" viene riproposto in televisione. Credo sia il film in assoluto più trasmesso nella storia del piccolo schermo!
Il suo successo è certamente meritato, era e rimane un imperdibile classico della commedia romantica.
Per molte donne è un film cult e ne conosco alcune che sanno a memoria ogni scena e dialogo :)
Per molte donne è un film cult e ne conosco alcune che sanno a memoria ogni scena e dialogo :)
Quindi, nell'incredibile caso in cui ve lo siate perso - o più probabilmente se volete gustarvelo l'ennesima volta - vi annuncio ufficialmente che sarà presto sui nostri schermi.
"Pretty Woman", regia di Garry Marshall (1990) In onda mercoledì 12 dicembre su Rai 1, ore 21.10 |
La moda in "Pretty Woman" segue i cambiamenti della protagonista, identificandone l'immagine.
All'inizio Vivian (Julia Roberts) è una semplice prostituta di strada e ne veste i vistosi panni; quando poi viene assoldata dal ricco ma solitario Edward (Richard Gere) per accompagnarlo nell'"alta società" lui le fornisce anche il budget per cambiare look e indossare abiti da "signora molto perbene".
Una delle scene più esilaranti è quella in cui Vivian fa shopping e non viene riconosciuta dalle stesse commesse che prima l'avevano snobbata.
Vi lascio con la consueta carrellata di immagini dal film - che evidenziano la trasformazione di Vivian: buona settimana e buona visione! :)
Questa versione moderna di Cenerentola è diventata un classico anche perché affronta, parallelamente al tema dell'amore e del riscatto della protagonista femminile, una trasformazione del protagonista maschile che capisce una cosa fondamentale: il suo lavoro come speculatore finanziario è qualcosa di sterile, a differenza di quello di un imprenditore che costruisce qualcosa, crea, dà lavoro. Questo divario tra finanza sterile ed economia reale sana è un tema importante del film a cui spesso non viene dato risalto...
RispondiEliminaA presto!
;-)
Hai ragione, questo tema passa in secondo piano perchè si tende a vederlo come un film romantico dove la protagonista è la donna, ma se la loro relazione evolve e diventa una storia vera è soprattutto perchè con lei lui cambia prospettiva. Alla luce di quanto successo di recente nel mondo dell'economia e della finanza, il tema che sottolinei era profetico e molto attuale... magari tutti gli speculatori avessero cambiato rotta come Richard Gere!
Elimina