lunedì 10 dicembre 2012

Pretty Woman [moda+cinema]

Ci siamo. Ogni anno, più volte all'anno ma soprattutto d'estate e nel periodo natalizio, "Pretty Woman" viene riproposto in televisione. Credo sia il film in assoluto più trasmesso nella storia del piccolo schermo!
Il suo successo è certamente meritato, era e rimane un imperdibile classico della commedia romantica.
Per molte donne è un film cult e ne conosco alcune che sanno a memoria ogni scena e dialogo :)
Quindi, nell'incredibile caso in cui ve lo siate perso - o più probabilmente se volete gustarvelo l'ennesima volta - vi annuncio ufficialmente che sarà presto sui nostri schermi.

"Pretty Woman", regia di Garry Marshall (1990)
In onda mercoledì 12 dicembre su Rai 1, ore 21.10

La moda in "Pretty Woman" segue i cambiamenti della protagonista, identificandone l'immagine. 
All'inizio Vivian (Julia Roberts) è una semplice prostituta di strada e ne veste i vistosi panni; quando poi viene assoldata dal ricco ma solitario Edward (Richard Gere) per accompagnarlo nell'"alta società" lui le fornisce anche il budget per cambiare look e indossare abiti da "signora molto perbene". 
Una delle scene più esilaranti è quella in cui Vivian fa shopping e non viene riconosciuta dalle stesse commesse che prima l'avevano snobbata.
Vi lascio con la consueta carrellata di immagini dal film - che evidenziano la trasformazione di Vivian: buona settimana e buona visione! :)



















2 commenti:

  1. Questa versione moderna di Cenerentola è diventata un classico anche perché affronta, parallelamente al tema dell'amore e del riscatto della protagonista femminile, una trasformazione del protagonista maschile che capisce una cosa fondamentale: il suo lavoro come speculatore finanziario è qualcosa di sterile, a differenza di quello di un imprenditore che costruisce qualcosa, crea, dà lavoro. Questo divario tra finanza sterile ed economia reale sana è un tema importante del film a cui spesso non viene dato risalto...
    A presto!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questo tema passa in secondo piano perchè si tende a vederlo come un film romantico dove la protagonista è la donna, ma se la loro relazione evolve e diventa una storia vera è soprattutto perchè con lei lui cambia prospettiva. Alla luce di quanto successo di recente nel mondo dell'economia e della finanza, il tema che sottolinei era profetico e molto attuale... magari tutti gli speculatori avessero cambiato rotta come Richard Gere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...