lunedì 18 febbraio 2013

Il tempo delle mele [moda+cinema]

Ciao a tutti! Questa settimana vi propongo un classico rimasto nei cuori di molte di noi, tutte quelle che sono state adolescenti negli anni '80 e anche dopo (tipo me che quando è uscito il film stavo giusto nascendo ;)
Ci vorrebbe anche per questo post la colonna sonora, ovviamente la mitica "Reality": dreams are my reality... Sarà ancora lo zucchero di S. Valentino, sarà la nostalgia della mia spensierata (??) gioventù, ma mi farà molto piacere rivedere questa pellicola. 

"Il tempo delle mele", regia di Claude Pinoteau (1980)
In onda giovedì 21 febbraio su La 5, ore 21.10
Per chi non sapesse o non ricordasse, "Il tempo delle mele" è una simpatica commedia che vede protagonista la quattordicenne Vic (Sophie Marceau) alle prese con i batticuori della sua età. 
Perchè citarlo come film sulla moda? Intanto perchè ci ricorda come erano/eravamo vestiti ragazzini nei primi anni '80: non esattamente come adesso... bensì in modo più semplice, meno "stiloso" e "alla moda" ma forse più genuino e democratico :)
E poi c'è quella scena dove Vic si prepara per andare ad una festa (la Boum del titolo originale), e si prova una serie di outfit decisamente buffi. Rende molto bene l'idea della linea di confine su cui si trova: un po' bambina che gioca a vestirsi da grande e sperimenta nuove identità, un po' già donna, tipicamente indecisa su cosa indossare per un'occasione importante. A voi di ammirarla e tornare insieme a lei ai vostri 14 anni :)














4 commenti:

  1. Che tenerezza... che ricordi... che emozioni ci ha regalato questo film!!!! Grazie per avercele rievocate!
    Lady Cipria
    http://ladycipria.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Molto carine queste serie di moda+cinema, è una passione che ho anche io, sono curiosa di leggere (pian piano) tutti gli altri post!
    E ti seguo molto, molto volentieri! mi sa che abbiamo gusti affini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di averti trovato, abbiamo molto in comune :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...