venerdì 5 aprile 2013

Odalisca in verdeacqua [moda+pittura]

Conoscevo Henri Matisse come il principale esponente della corrente dei Fauves, i "selvaggi" del colore. Conoscevo i suoi quadri di interni, la famosa "Danza" dai corpi nudi contro il blu dello sfondo... ma non sapevo che Matisse si fosse interessato a dipingere una serie di esotiche odalische, come questa "Odalisca seduta".


A ben pensarci, il pittore del colore come forza vitale e gioiosa non poteva non restare affascinato dalle atmosfere e dagli abiti arabeggianti, densi di vivaci tonalità e motivi decorativi.
Quest'opera è un'esplosione di colori in uno sfondo che sembra animarsi e fare da contrappunto alla placida posa dell'odalisca. Il giallo domina la scena - tra la tenda, il tappeto e il dettaglio dei limoni - e fa venire voglia di estate... soprattutto quando si sposa col fresco verdeacqua dei pantaloni. 
Ecco la mia proposta di outfit, da tenere a mente per l'arrivo (vero) della primavera:



Abbinare ai pantaloni verdeacqua morbidi...

Anna Field pants





...un top a delicato contrasto...

Top


Top (see more see through tops)


...e una giacca fantasia etno-romantica.

Blazer





Aggiungere poi sandali nude e accessori in sintonia (collana, bracciale):

Sandals





Charlotte Russe necklace





Kate Spade bracelet






Buon weekend a tutto colore :)


4 commenti:

  1. Carinissimo l'outfit, mi piacciono soprattutto la giacca, così particolare, e la collana (ultimamente sono in fissa con le collane girocollo importanti)!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo outfit, maglia e gonna sono di forte tendenza questa stagione, anche a me poi piace molto la collana! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina! Sto impazzendo per quel colore, e lo vedo dappertutto :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...