venerdì 31 maggio 2013

China Lady - and Birds [moda+pittura]

La tradizione pittorica cinese (e più in generale quella orientale) ci rimanda spesso immagini di delicati paesaggi con fiori e uccellini, a volte con presenze femminili dagli stessi eleganti tratti e colori.
Quello che vi propongo oggi è sì un dipinto cinese, ma contemporaneo, con tratti stilizzati e tinte stra-sature: "Birds and lady view" di Qian Li-Qun, un artista della Cina del nord che si firma anche col nome di Yan Ren.


A me ha ricordato tantissimo i quadri di Matisse, e sospetto che tra i due mondi ci sia e ci sia stata un'influenza reciproca. Una scena d'interno, una parete rosso fuoco su cui risalta il blu della tenda e del vestito, il gatto bianco in primo piano... La Cina trapela dal motivo alla finestra e, naturalmente, dal profilo graziosamente pettinato della donna, che con minuscole mani stringe la tazza di porcellana del suo tè.
Qualcosa ha attirato la sua attenzione (e stranamente non quella del gatto... dev'essere un po' vecchiotto :) : due uccellini gialli, che entrati dalla finestra svolazzano nella stanza e fanno un altro bellissimo contrasto con il rosso del fondale.
L'opera si trova in un sito web che vende a prezzi abbordabili diversi "artworks" fatti a mano in Cina (questo è già venduto, ma se vi piace il genere - anche quello più tradizionale - ce ne sono tanti altri: http://www.orientaloutpost.com ).

Per copiare il look della protagonista ecco cosa vi propongo:


Un abito lungo a strisce nei toni del blu, molto estivo
(e speriamo che l'estate non faccia come la primavera!)

CALVIN KLEIN Sleeveless Striped Maxi Dress




Un fiore nei capelli, da inserire nella coda o nello chignon; non mi piacciono per niente i teschi, ma questa spilla è l'unica che ho trovato che assomigliasse a quella del dipinto (magari il teschio si può togliere... o più semplicemente, sono convinta che sulle bancarelle si trovi un fiore che fa al caso nostro :)

TARINA TARANTINO Sugar Skull Felt Flower Anywhere Clip





Orecchini semplici in tono con l'abito:

Alexis Bittar Slim Hoop Earring




Infine, come potevano mancare nell'outfit i due uccellini?
Ho pensato di metterli ai vostri piedi, "trasformandoli" in un paio di sandali a zeppa gialli
(con qualche tocco nascosto di nero e di bianco)

Michael Antonio Granville - Mustard Pu





Buon weekend, ci rivediamo lunedì!


16 commenti:

  1. Ciao Kika, mi piacciono le zeppe e l'abito costruiscono un contrasto piacevole insieme. Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'abbinamento blu e giallo secondo me è uno dei più affascinanti!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ah ah ah! Quello però non si trova su Polyvore :)

      Elimina
  3. ma che bel quadro! per il fiore guarda cosa ho trovato http://it.dawanda.com/product/35338817-107-Filz-Blumen-Bastelblumen-Gelb-8-Stck
    potremmo anche farlo da noi con il giallo e rosso, il feltro è facile da trovare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carino! E' vero, si può realizzare "in proprio"! Una mia amica è molto brava a lavorare il feltro, questa è un'idea da suggerirle :)

      Elimina
  4. il gattino bianco è stupendo! ti volevo chiedere, ma come ti vengono in mente questi abbinamenti? pensi prima al quadro e poi all'abito, dove trovi l'ispirazione? sei davvero brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere sapere di creare qualcosa che dà ispirazione agli altri! Come prima cosa cerco il quadro, seguendo il "tema della settimana" (quello proposto nel post fotografico). Poi, una volta trovata l'opera che mi piace, penso a trovare l'abito e gli accessori che più gli somigliano. E' un'attività davvero appassionante, se avessi tempo lo farei tutto il giorno, ma il dovere chiama :)

      Elimina
    2. Davvero! Fantastica!! deve essere molto divertente e appassionante, e la passione che ci metti arriva tutta, anche una piccola attività come questa se fatta col cuore e divertendosi diventa speciale! Brava Kika!!!

      Elimina
  5. avevo lasciato un messaggio ma non l'ha preso :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no l'aveva preso sono io rimbambita stasera, scusa mi sa che è tempo di andare a nanna! :D

      Elimina
  6. avevo scritto un commento lunghissimo poi è passata la gatta sulla tastiera e ha cancellato tutto!! :DDD
    Ci riprovo:
    Hai ragionissima, quando si pensa all'arte orientale vengono sempre in mente i loro soggetti tradizionali e i colori tenui, mentre l'arte orientale contemporanea è in prevalenza fatta di colori molto accesi - pur mantenendo spesso gli stessi soggetti tradizionali! Come in questo quadro, che non conoscevo, dove c'è una scena familiare molto simile anche come composizione a quelle che di 1000 anni fa, ma molto diversa nell'aspetto e nei colori.
    L'outfit scelto rasenta la perfezione! E mi piace molto il fatto che gli uccellini si siano trasformati in sandali. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, questi gatti birichini :))
      E' vero quello che dici sull'arte orientale contemporanea, l'ho notato anche in altre opere; mio papà anni fa ha fatto un viaggio in Cina ed ha portato a casa dei cataloghi di pittori odierni, mi avevano colpito proprio per la vivacità dei colori.
      Grazie per i complimenti - ho visto anche l'altro tuo messaggio - sono contenta che il risultato sia convincente e la passione arrivi fino a voi :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...