L'illustrazione è a cura di John Duncan, pittore scozzese che si colloca tra lo stile Preraffaellita e quello Art Nouveau. Duncan prese probabilmente spunto da una delle statuette d'arte minoica che si sono conservate fino ad oggi e sono esposte al museo archeologico di Hiraklio.
Le civiltà antiche, specie se precedenti a quelle classiche (quindi lontane e poco studiate a scuola), hanno su di me un fascino enorme. Come donna credo di avere anche un motivo inconscio e ancestrale che mi riporta a quel periodo: il mondo era ancora influenzato da antichi culti matriarcali - che dopo la Preistoria cedettero il passo poco per volta alla società patriarcale (e maschilista). La femminilità era rispettata e venerata in quanto carattere della Grande Madre Terra, origine di tutto. Un po' di nostalgia mi sembra logica, non vi pare? ;)
Quella di oggi non è solo una musa, è la "musa delle muse" o meglio la "dea delle dee" (sì, mi sento tanto Pollon :)) Sulle sue mani porta i due animali che la rappresentano: il serpente certo, ma anche l'uccello (simbolo della Dea ancora più antico). Indossa una veste dai caldi colori della terra ed un'acconciatura molto elaborata. Ragazze, vi interessa riappropriarvi della vostra antica e nascosta potenza femminile?
Bene, se l'abito non fa il monaco forse invece può fare la dea... o almeno ci proviamo:
Bene, se l'abito non fa il monaco forse invece può fare la dea... o almeno ci proviamo:
Un abito lungo a motivi geom...etnici dai colori caldi:
...accompagnato da un bolerino in tono:
...e da un nastro dorato nei capelli:
ASOS Grecian Leaf Hairband (see more aso)
Infine, come scarpe immagino un sandalo flat effetto serpente (ovviamente :)
VOLATILE Locket (see more volatile sandals)
Buon weekend a tutti!
Ciao Kika, hai ragione anche su di me le storie sulle civiltà antiche hanno un grande impatto. Mi piacciono molto i capi che hai scelto, con un abito lungo, in effetti un po' dee ci sentiamo tutte ;) Caterina www.imieioutfit.blogspot.com
RispondiEliminaTra l'altro tu hai proprio rispolverato da poco quel tuo lungo abito nero, vero? ;)
EliminaQuando ero a scuola ero molto appassionata di storia egizia.. in tutte le culture preclassiche c'è il culto del maschile e del femminile, hai ragione, è tutto molto affascinante!
RispondiEliminaQuella fascetta per capelli mi piace un sacco! :)
xo
Ecco, ora ti amo ancora di più! Le civiltà antiche sono affascinanti, e quest'immagine è bella da matti!!
RispondiEliminaDegli oggetti mi piace tantissimo il bolerino, soprattutto il colore, e quel cerchietto è carinissimo! *_*
Grazie ragazze! Anch'io adoro quel graziosissimo accessorio per i capelli :)
RispondiEliminama è perfetta l'immagine del dipinto associata a quella dell'abito! ma sei fenomenale!
RispondiEliminaGrazie, che bel complimento, mi fai arrossire :)
EliminaCerco sempre di trovare i capi più somiglianti per colori e stile, stavolta ci ho messo un po' ma quando è saltato fuori quell'abito ho subito capito che era quello giusto!