sabato 18 maggio 2013

Fashion Tag: 15 Domande sulla Moda

Ho trovato questo tag in due dei miei blog preferiti (Choco Toujours e Moda per principianti) e mi sono decisa a rispondere anch'io, approfittando di questo sabato sera piovoso e freddo in cui me ne sto volentieri accoccolata tra tv e pc.


Ben 15 domande... ce n'è da dire e da riflettere! Ma l'argomento è stimolante e rispondendo avrò modo di farvi conoscere un po' di più il mio pensiero ed i miei gusti.




1) Qual è per te un capo indispensabile nella moda?
Ecco, già dalla prima domanda mi trovo in difficoltà! Come scegliere un solo capo? Aspettate, ce l'ho la risposta: le mutande. Sono sicuramente un capo indispensabile (mmmh... forse però qualcuno potrebbe obiettare... :))

2) Qual è la peggiore gaffe di moda, secondo te?
Essersi vestiti fuori luogo per la circostanza in cui si va, pur conoscendola in anticipo; es: gambe nude e scollature quando fa freddo, tacchi alti per una passeggiata in campagna o lungo vicoli acciottolati, abito rosso/nero/bianco/troppo vistoso ad un matrimonio (e non si è la sposa),...

3) Quali sono i colori che indossi di più?
I colori mi piacciono e li indosso quasi tutti, nel mio armadio non ci sono tinte che prevalgono sulle altre. Posso dire però che preferisco le tonalità meno sature e le gradazioni meno "pure" dei colori.

4) Quali sono invece i colori che indossi di meno?
Il giallo uovo, il giallo acido e il rosa baby o confetto sono colori totalmente assenti dal mio guardaroba. I primi mi stanno male, l'ultimo non mi piace.

5) Qual è l'accessorio perfetto per donare stile ad una mise?
Per me un paio di orecchini pendenti riesce a rendere subito femminile e particolare qualsiasi look, anche il più sportivo.

6) Abbini il make up all'abito?
Mi trucco molto poco, ma quando lo faccio , scelgo un ombretto che sia in sintonia con i colori dei vestiti (anche non esattamente lo stesso, purchè affine alla tinta dominante).

7) Segui la moda alla lettera?
Assolutamente no. Anzi, a volte temo di essere troppo rigida nel "non voler mettere quello che hanno tutti". Sono stata educata all'anticonformismo - anche in altri ambiti - e a seguire ed indossare solo ciò che sento giusto e bello per me. Mi piacerebbe che fosse così per tutti: guardarmi intorno e vedere gente vestita in tanti modi diversi, ognuna felice di esprimere se stessa, a proprio agio nei suoi panni.

8) Qual è il tuo pezzo preferito del momento?
Dunque, la domanda mi sembra possa interpretarsi in due modi.
Se parliamo di qualcosa che vorrei: nasce da esigenze personali del momento, non da mode del momento (v. risposta precedente ;) ) Però, non lo nego, la moda vista su riviste e blog probabilmente influisce a livello inconscio su queste mie "esigenze personali". In questo momento sono fissata col trovare degli stivaletti tipo polacchini color cuoio; sarà perchè mi servono davvero (sì, con questa pioggia non posso far fare tutto il lavoro ai miei vecchi anfibi neri) o perchè forse li ho notati più e più volte e mi hanno messo il gusto?
Se parliamo di qualcosa che ho già: un blazer vintage di un bellissimo blu, comprato l'anno scorso e cominciato ad indossare solo ora.

9) Qual è una moda che non ti piaceva e alla quale non hai ceduto?
Tutte le mode che non mi piacciono restano in vetrina, per me. Solo per citare gli ultimi esempi: gli stivali spuntati (ma perchè??), le scarpe col tacco altissimo e magari anche il plateau, i pantaloni "acqua in casa", le strisce grosse bianche e rosse/gialle che a mio avviso fanno tanto ombrellone da spiaggia o cartellone dei gelati...

10) E invece una moda che non ti piaceva e alla quale alla fine hai ceduto?
L'animalier: l'ho sempre trovato volgare, ma poi grazie ad esempi di fashion bloggers ho capito che se sobrio e ben dosato può avere un suo perchè. Ma non ho ancora trovato un capo o un accessorio con cui "cedere".

11) Qual è la moda o lo stile che hai preferito del passato?
Ci sono alcuni periodi che sono davvero nel mio cuore: gli anni '20 (soprattutto per gli abiti da sera) e il periodo tra fine anni '30 e primi '40 (soprattutto per i look da giorno). Salto a piè pari gli ultimi '40 e i '50 (di cui non mi piace quasi niente) e, dopo un certo apprezzamento per i '60 pop, mi ritrovo affascinata dallo stile hippie e post hippie degli anni '70.

12) Sei favorevole o sfavorevole alle scarpe col tacco prima dei 14 anni?
Se si parla di tacco alto non lo trovo molto appropriato, anche perchè di solito le ragazzine che lo indossano ci abbinano un look "da adulta" altrettanto precoce. Più che altro mi chiedo: ma per quale occasione una ragazzina di quell'età dovrebbe sfoggiare dei tacchi? Stiamo parlando di gente che va alle medie... non per fare la vecchia bacchettona, ma io e le mie compagne a quell'epoca non uscivamo la sera da soli andando in chissà che locali, al massimo erano pizze di classe e cinema, occasioni abbastanza informali. Un paio di tacchi in situazioni simili metterebbe sicuramente al centro dell'attenzione, e dubito che a quell'età si abbia voglia di essere osservate ed additate da tutti; è un'insicurezza del tutto naturale, c'è tempo per cominciare a prendere coscienza di sè e del proprio potenziale di stile e seduzione.

13) Qual è la tua icona moda o fonte di ispirazione?
Ho risposto ad una domanda simile nel "Liebster Award": non ho un'unica icona ma tante, tante ispirazioni, ne scopro sempre di nuove, e sono proprio le "muse" del mio blog :) A proposito, vorrei spiegare - nel caso non si fosse capito - che ho scelto nel titolo la parola "muse" con un doppio significato: donne ispiratrici (attrici, personaggi dei film e dei quadri, fashion bloggers) e muse nel senso di arti.
Anche le donne della mia famiglia sono sempre state per me un esempio ed un'ispirazione di eleganza e stile.

14) Cosa ti piace e cosa non ti piace della moda?
Mi piace l'immensa varietà di capi ed accessori con cui possiamo giocare per costruire il nostro look ed esprimere la nostra personalità, soprattutto oggi che con la moda e gli stili si può davvero sbizzarrirsi (in altri tempi vigevano regole molto più ferree). Non mi piace il fatto che alcuni oggetti di certe marche famose sono considerati da troppe dei feticci, anche se si tratta di svenarsi per averli oppure sono pezzi oggettivamente brutti ma che vengono "venduti" e recepiti come cult imperdibili.

15) Come ultima domanda, descrivi il tuo stile.
Come dicevo a Frida di Choco Toujours, sarebbe bello e semplice poter descrivere in un'unica parola il proprio stile... A me ne serve qualcuna in più: è un mix tra vintage (dei periodi che ho elencato sopra), folk ed etnico, con tendenza decisamente più romantica che sportiva. Oh, forse ci sono riuscita a definirlo! :)

Avanti ragazze/i, adesso voglio sentire le vostre, di opinioni (sui vostri blog o anche solo qui nei commenti)!

PS: la foto all'inizio non è del mio guardaroba vero: ho solo mixato due immagini che mi piacciono molto e  come stile somigliano al mio. Quella a sinistra è tratta da un catalogo Ikea, l'altra l'ho trovata su un blog canadese (molto interessante!)

5 commenti:

  1. Ciao! ma che belle risposte! anche io sono stata educata all'anticonformismo! sempre pensare con la propria testa,e chi è educato così non sempre ha vita facile in adolescenza periodo in cui si segue quello che fa il branco, ma sono orgogliosa di come sono cresciuta. effettivamente le mutande sono indispensabili! Più tardi mi faccio un giretto sul tuo blog ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, alla fine è meglio crescere pensando con la propria testa!

      Elimina
  2. eccoci!
    ottime risposte e mi trovi molto d'accordo! Anche sui colori meno saturi, che sono quelli che preferisco anche io. Siamo proprio ragazze color seppia :D
    e sull'animalier.. Che ho sempre mal sopportato, e che invece se preso a piccole dosi può anche essere.. quasi.. raffinato! per esempio, vorrei una cinturina leopardata.. che detta così fa pensare subito male, e invece la vedrei su un semplicissimo tubino nero!
    ed ecco, io non ho detto nulla degli anni 70, ma mi piacciono, oh se mi piacciono!
    No, aspetta, forse riusciamo a definire il tuo stile: vintage bohemienne romantico? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quella potrebbe essere una definizione giusta (anche se sono sempre tre parole anzichè una ;) Vedi, percependolo dall'esterno forse si riesce a descrivere meglio lo stile di una persona: il diretto interessato è sempre più coinvolto e spesso confuso. Poi c'è da dire che, per pigrizia o mancanza di tempo, molte volte non mi vesto come vorrei e rimango un po' più casual... ma frequentare il mondo dei blog mi dà lo stimolo e gli spunti per "ripigliarmi" :)

      Elimina
    2. sì è vero, da fuori le cose si vedono sempre meglio.. Per esempio quando le amiche mi dicono "quella cosa è nel tuo stile" e io rimango di sasso.. Cioè, com'è il mio stile? io so cosa mi piace, ma in effetti non so bene cosa trapela e cosa gli altri riescano a percepire. Casual va bene, non credo che nemmeno le fashion blogger più accanite mettano tutto abbinato e in stile per fare la spesa o portare fuori il cane! io quando non ne ho voglia rimango proprio in pigiama.. più pigri di così non si può! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...