venerdì 17 maggio 2013

L'antica Dea dei serpenti [moda+pittura]

Oggi vi porto moooolto indietro nel tempo, diciamo al 2000 a.C. sull'isola di Creta, nel cuore della civiltà minoica. Qui era venerata la Dea dei serpenti, considerata anche Dea Madre dai cretesi: una divinità potente e simbolo di fertilità, vita e morte allo stesso tempo. 


L'illustrazione è a cura di John Duncan, pittore scozzese che si colloca tra lo stile Preraffaellita e quello Art Nouveau. Duncan prese probabilmente spunto da una delle statuette d'arte minoica che si sono conservate fino ad oggi e sono esposte al museo archeologico di Hiraklio.

Le civiltà antiche, specie se precedenti a quelle classiche (quindi lontane e poco studiate a scuola), hanno su di me un fascino enorme. Come donna credo di avere anche un motivo inconscio e ancestrale che mi riporta a quel periodo: il mondo era ancora influenzato da antichi culti matriarcali - che dopo la Preistoria cedettero il passo poco per volta alla società patriarcale (e maschilista). La femminilità era rispettata e venerata in quanto carattere della Grande Madre Terra, origine di tutto. Un po' di nostalgia mi sembra logica, non vi pare? ;)

Quella di oggi non è solo una musa, è la "musa delle muse" o meglio la "dea delle dee" (sì, mi sento tanto Pollon :)) Sulle sue mani porta i due animali che la rappresentano: il serpente certo, ma anche l'uccello (simbolo della Dea ancora più antico). Indossa una veste dai caldi colori della terra ed un'acconciatura molto elaborata. Ragazze, vi interessa riappropriarvi della vostra antica e nascosta potenza femminile?
Bene, se l'abito non fa il monaco forse invece può fare la dea... o almeno ci proviamo:


Un abito lungo a motivi geom...etnici dai colori caldi:

Free People Enchantment Dress





...accompagnato da un bolerino in tono:
Cardigan


Cardigan (see more knit tops)



...e da un nastro dorato nei capelli:

ASOS Grecian Leaf Hairband





Infine, come scarpe immagino un sandalo flat effetto serpente (ovviamente :)

VOLATILE Locket





Buon weekend a tutti!



7 commenti:

  1. Ciao Kika, hai ragione anche su di me le storie sulle civiltà antiche hanno un grande impatto. Mi piacciono molto i capi che hai scelto, con un abito lungo, in effetti un po' dee ci sentiamo tutte ;) Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro tu hai proprio rispolverato da poco quel tuo lungo abito nero, vero? ;)

      Elimina
  2. Quando ero a scuola ero molto appassionata di storia egizia.. in tutte le culture preclassiche c'è il culto del maschile e del femminile, hai ragione, è tutto molto affascinante!
    Quella fascetta per capelli mi piace un sacco! :)
    xo

    RispondiElimina
  3. Ecco, ora ti amo ancora di più! Le civiltà antiche sono affascinanti, e quest'immagine è bella da matti!!
    Degli oggetti mi piace tantissimo il bolerino, soprattutto il colore, e quel cerchietto è carinissimo! *_*

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! Anch'io adoro quel graziosissimo accessorio per i capelli :)

    RispondiElimina
  5. ma è perfetta l'immagine del dipinto associata a quella dell'abito! ma sei fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bel complimento, mi fai arrossire :)
      Cerco sempre di trovare i capi più somiglianti per colori e stile, stavolta ci ho messo un po' ma quando è saltato fuori quell'abito ho subito capito che era quello giusto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...